Calcio Femminile

A Coverciano l’incontro tra club di Serie A e B. Bertolini: “Insieme per lo sviluppo del movimento”

Lo staff tecnico della Nazionale femminile ha incontrato allenatori e preparatori delle società. Mantovani: “L’obiettivo è tutelare le atlete”

lunedì 13 gennaio 2020

A Coverciano l’incontro tra club di Serie A e B. Bertolini: “Insieme per lo sviluppo del movimento”

Una cornice d’eccezione, come l’aula magna di Coverciano, per un evento di rilievo, come l’incontro tra lo staff tecnico della Nazionale azzurra e i rappresentanti dei club dei due massimi campionati italiani: quest’oggi al Centro Tecnico Federale, la Ct Milena Bertolini, insieme ai suoi collaboratori, ha incontrato allenatori e preparatori atletici delle società di Serie A e Serie B femminile.

“Vedere questa grande partecipazione – ha commentato Milena Bertolini, rivolgendosi alla platea presente – è motivo di grande soddisfazione e rappresenta un chiaro messaggio: ci sono voglia e passione per far crescere sempre di più il calcio femminile. Insieme possiamo dare un grande contributo per lo sviluppo del movimento.
Il livello del campionato italiano si sta innalzando, dal punto di vista del gioco espresso ma anche dell’intensità e degli aspetti tecnico-tattici. L’attenzione mediatica sempre maggiore è una conseguenza che esemplifica al meglio questa crescita.
Il lavoro di oggi vuole sottolineare quanto le giocatrici siano un patrimonio di tutto il movimento del calcio femminile, sia per la Nazionale che per i club: il confronto con voi, che rappresentate le società di appartenenza delle nostre giocatrici, è un valore aggiunto fondamentale”.

L'incontro tra lo staff azzurro e i rappresentanti delle società ha visto i lavori aperti dal preparatore atletico della Nazionale, Francesco Perondi, che ha illustrato gli “aspetti preventivi nel calcio femminile d’élite”. Il medico e il nutrizionista della Nazionale femminile – rispettivamente Luca Gatteschi e Natale Gentile - hanno quindi effettuato un intervento dal titolo “La calciatrice: aspetti medici e nutrizionali specifici negli interventi di prevenzione”, mentre il fisiologo dell’esercizio FIGC, Cristian Savoia, ha esposto il “Modello prestativo e allenamento metabolico nel calcio femminile d’élite”. Gli interventi dello staff tecnico azzurro si sono chiusi con il match analyst della Nazionale femminile, Marco Mannucci, che ha illustrato, attraverso i dati, i principi di gioco ricercati da Milena Bertolini, in un confronto statistico tra Serie A femminile e calcio internazionale, in riferimento anche agli ultimi Mondiali di Francia.

“Essere qui insieme a voi – ha sottolineato al termine dei lavori la presidente della Divisione Calcio Femminile, Ludovica Mantovani – era davvero importante per me. Oggi abbiamo potuto ascoltare interventi che hanno evidenziato quanto siano fondamentali le figure all’interno di ogni staff tecnico e come riescano a collaborare tra di loro. Il nostro obiettivo è quello di tutelare sempre la salute delle atlete e di confrontarci, come abbiamo fatto oggi, sui dati che abbiamo a disposizione nei vari ambiti calcistici”.

Nel pomeriggio, allenatori e preparatori atletici dei club di Serie A e Serie B femminile hanno potuto seguire da vicino l’allenamento della Nazionale Under 16 femminile guidata da Jacopo Leandri, da ieri in raduno a Coverciano fino a giovedì prossimo.