Attualità

Verde Sportivo: rinnovata la partnership tra Federcalcio Servizi e Myplant & Garden-International Green Expo

Dal 19 al 21 febbraio 2025 la nona edizione della più importante fiera b2b del settore. Il 17 settembre a Coverciano l’evento ‘Verde sportivo e superfici di ultima generazione’ anticiperà i contenuti della prossima edizione di Myplant

mercoledì 11 settembre 2024

Verde Sportivo: rinnovata la partnership tra Federcalcio Servizi e Myplant & Garden-International Green Expo

Si rinnova la partnership tra Federcalcio Servizi e Myplant & Garden-International Green Expo, la più importante fiera b2b del settore in programma dal 19 al 21 febbraio 2025. Il Padiglione del Verde Sportivo rafforza così il suo prestigio e si pone come polo di attrazione per tutti i protagonisti del comparto.

Tutta l’area fieristica dedicata al progetto sarà resa riconoscibile e attrattiva, a testimonianza di una centralità nel panorama espositivo e culturale italiano e non solo, in linea con l’identità della fiera: il Verde Sportivo a Myplant è infatti il più importante e accreditato place to be per tutti i livelli operativi delle filiere interessate, dalla progettazione alla gestione degli impianti, dalle normative alla manutenzione, alle forniture.

Grazie alla prestigiosa partnership con la Federcalcio Servizi, la fiera si conferma come il palcoscenico ideale per confrontarsi sulle ultime novità e le migliori pratiche per la realizzazione e la gestione di impianti sportivi sostenibili, sicuri e performanti.

“Quello dell’impiantistica sportiva è uno dei temi sensibili del nuovo scenario sportivo la cui crescita è strettamente legata alla capacità di un Paese di dotarsi di strutture moderne e funzionali. Abbiamo, complessivamente, un patrimonio impiantistico datato e molte di queste strutture sono indisponibili. - dichiara l’AD di Federcalcio Servizi, Mauro Grimaldi - Serve che gli attori principali si siedano attorno ad un tavolo, un lavoro di concertazione tra enti locali, Governo e privati per una progettualità più dinamica. Bisogna ragionare su una normativa che stimoli gli investimenti e coinvolga i privati in questo percorso. È l’occasione anche per avviare una progettualità sostenibile da un punto di vista ambientale condividendo le esperienze e i progressi che la ricerca ha fatto in questi anni. Serve un lavoro di squadra dove ognuno deve fare la sua parte”.

“Con la Federcalcio Servizi – afferma Valeria Randazzo, responsabile di Myplant - apriremo nuove porte sul futuro dell’intero comparto sportivo, creando le migliori condizioni perché istituzioni, imprese e professionisti condividano responsabilmente saperi ed esperienze e delineino la nuova road map del Verde Sportivo italiano”.

Perno delle relazioni istituzionali e commerciali di un comparto fondamentale per l’economia dell’intero Paese, Myplant approfondirà temi cruciali per il Verde Sportivo, dalle certificazioni all’irrigazione, dalle infrastrutture all’efficienza energetica, dalla qualità delle superfici e dei manti di gioco all’innovazione tecnologica, alla corretta manutenzione, alla sostenibilità, all’attrattività, alla sicurezza, alla fertilizzazione, alle sfide poste dai cambiamenti climatici.

Il tutto in una visione prospettica e un approccio integrato e multiprofessionale che ha l’obiettivo di ospitare allo stesso tavolo di lavoro istituzioni sportive, aziende e stakeholder perché lavorino in maniera permanente sui temi più attuali, tra cui il costante miglioramento dell’intero comparto dell’impiantistica, in ogni aspetto (economico, ambientale, etico, sociale).

Il 17 settembre, alle 12.15, presso il Centro Tecnico Federale ‘Luigi Ridolfi’ di Coverciano, l’evento dal titolo ‘Verde sportivo e superfici di ultima generazione’ - in collaborazione con Kulture Multimedia - costituirà un’anticipazione dei contenuti del programma convegnistico della prossima edizione di Myplant.

L’ultima edizione di Myplant (febbraio 2024) con 762 espositori (+15% sul 2023), 50.000 mq di fiera (45.000 nel 2023, +10%) e 25.000 presenze (+8%) ha registrato un successo straordinario, a testimonianza della crescente importanza e capacità di attrarre un pubblico sempre più vasto e qualificato nei padiglioni di Fiera Milano Rho.