UEFA Region's Cup, sorteggiati i gironi: la Rappresentativa della Liguria contro Croazia, Romania e Malta da padrona di casa
I liguri, vincitori dell'ultimo Torneo delle Regioni, proveranno a portare in Italia per la quarta volta il trofeo riservato alle selezioni regionali. Il turno preliminare si giocherà a settembre 2024giovedì 7 dicembre 2023
Sono stati sorteggiati a Nyon i sorteggi della UEFA Region's Cup, competizione europea che vedrà in campo - in rappresentanza dell'Italia - il Comitato Regionale Liguria, vincitore dell'ultimo Torneo delle Regioni organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti. Liguria che ospiterà il girone a settembre 2024 che è sorteggiata con Croazia, Romania e Malta, in una competizione che le Rappresentative italiane hanno conquistato nel 1999 (Veneto), nel 2002-03 (Piemonte-Valle d'Aosta), e nel 2012-13 (ancora Veneto).
Sono 36 le federazioni iscritte, con Malta e San Marino che schiereranno squadre nazionali dilettantistiche e il resto delle nazioni rappresentato da selezioni regionali vincitrici delle competizioni di qualificazione del loro Paese come, appunto, il Torneo delle Regioni. Esordio per l'Albania, mentre a distanza di 12 anni dall'ultima partecipazione tornerà in campo l'Armenia.
Il sorteggio è stato effettuato da Antonio González della Galizia, vincitrice del 2023, che ha anche ricevuto il trofeo Respect Fair Play a nome della sua squadra.
Sorteggio turno preliminare
Gruppo A: Estonia, Albania, Armenia
Gruppo B: Azerbaigian, Svezia, Georgia
Sorteggio turno intermedio
Gruppo 1: Polonia, Ucraina, Israele, Kazakistan
Gruppo 2: Portogallo, Inghilterra, Finlandia, Lettonia
Gruppo 3: Serbia, Slovacchia, Galles, Macedonia del Nord
Gruppo 4: Repubblica d'Irlanda, Svizzera, Irlanda del Nord, vincitrice del Gruppo B turno preliminare
Gruppo 5: Repubblica Ceca, Bosnia-Erzegovina, Scozia, vincitrici del Gruppo A turno preliminare
Gruppo 6: Turchia, Ungheria, San Marino*, Slovenia
Gruppo 7: Spagna, Bulgaria, Bielorussia, Moldavia
Gruppo 8: Croazia, ITALIA (Liguria), Romania, Malta*
Le otto vincitrici dei gironi del turno intermedio si qualificheranno per la fase finale, che si svolgerà tra giugno e luglio 2025.