Sostenibilità

UEFA Grow Awards: la FIGC premiata per le iniziative realizzate durante il periodo pandemico

La Federazione ha anche ricevuto il premio ‘creatività e innovazione’ nella categoria ‘Communications campaign’ per il progetto ‘Becoming A Referee’

venerdì 3 dicembre 2021

UEFA Grow Awards: la FIGC premiata per le iniziative realizzate durante il periodo pandemico

Un prestigioso riconoscimento arriva alla FIGC dalla UEFA, che ha premiato la Federazione per le iniziative di responsabilità sociale a favore del territorio realizzate durante il periodo pandemico. L'eccellenza fuori dal campo è stata infatti celebrata questa settimana con gli UEFA Grow Awards, che riconoscono i risultati delle federazioni calcistiche nazionali in otto aree di sviluppo strategico.

La Federazione ha ricevuto anche il premio ‘creatività e innovazione’ nella categoria ‘Communications campaign’ per il progetto ‘Becoming A Referee’, la serie in pillole video lanciata dalla FIGC con l’obiettivo di promuovere quella che è una delle sue eccellenze, la formazione della classe arbitrale. Sono state 150 le candidature pervenute alla UEFA, che ha decretato i 16 progetti vincitori assegnando ben due premi alla FIGC ‘A seguito dello scoppio della pandemia – si legge nella motivazione del riconoscimento per le iniziative messe in campo per contrastare il COVID-19 - la FIGC ha potuto utilizzare la forza del calcio per fornire un supporto completo alla società attraverso undici progetti appartenenti a tre diverse aree: sensibilizzazione sui comportamenti corretti per ridurre la diffusione del contagio; supporto al territorio attraverso l’apertura del Centro Tecnico Federale di Coverciano ai pazienti COVID-19; raccolta fondi per cure mediche e attrezzature’.

"Questi prestigiosi premi – ha dichiarato il presidente UEFA Aleksander Čeferin - sono per noi un modo per ringraziarvi e riconoscere l'inestimabile lavoro che state svolgendo. Gran parte del vostro lavoro è dietro le quinte, ma ogni giorno fa un'importante differenza, portando a un business più efficace, a programmi più efficaci e altro ancora”.