Arbitri

Tra esercitazioni in campo e lezioni in aula prosegue a Sportilia il raduno della CAN B

mercoledì 3 agosto 2016

Tra esercitazioni in campo e lezioni in aula prosegue a Sportilia il raduno della CAN B

Prosegue a Sportilia il raduno precampionato per 26 arbitri e 42 assistenti della CAN B. A Esercitazioni sul campo in mattinata a cura della psicologa dello sport Eva Iorio che tiene lezioni in ogni organo tecnico nazionale.

I ragazzi divisi in due squadre si sono affrontati in un esercizio in campo con il pallone mentre altri in posizione da arbitro ed assistenti venivano sollecitati nel concentrarsi su diversi momenti e cercando di non venir distratti da elementi esterni. L’esercitazione ha previsto dei disturbatori e alcuni aspetti da tenere sotto controllo mentre si espletava la mansione assegnata. In aula nel debriefing si è poi analizzata la differenza tra attenzione e concentrazione innescando un dibattito sui diversi modi di trovare il proprio modo di concentrarsi al meglio.

A seguire il responsabile Stefano Farina con i vice Cristiano Copelli e Gabriele Gava ha iniziato l’analisi dei video su episodi di casistica della passata stagione partendo dai casi di DOGSO (negare l’evidente opportunità di segnare una rete) e sulle conseguenze delle modifiche nel modo di giocare dei calciatori.

Nelle discussioni scaturite si è entrati anche nel merito della collaborazione arbitro-assistenti e del migliore e più rapido ed efficace metodo di comunicazione.

I ventisei direttori di gara e i quarantadue assistenti arbitrali hanno quindi sostenuto le prove atletiche di ingresso. Per i direttori di gara l’Intermitted Recovery Test meglio noto come yo-yo test che riscontra la capacità degli atleti di ripetere sprint sui 20 metri a velocità crescente. Prova simile per gli assistenti che aggiungono anche la corsa laterale caratteristica del ruolo. Per questi ultimi anche il test 10-8-8-10 e il 5x30.
Dopo cena ancora lezione in aula per proseguire lo studio delle immagini al fine di uniformare il linguaggio tecnico e parametrarsi sulle disposizioni dell’organo tecnico su calci di rigore, falli di mano e provvedimenti disciplinari.
 
E’ possibile seguire in maniera interattiva tutto il raduno attraverso il sito web dell'Associazione Italiana Arbitri - www.aia-figc.it.