Iniziative

Sostenibilità e responsabilità, anche la FIGC al Sustainable Economy Forum

Promosso da Confindustria e San Patrignano e giunto alla sua quarta edizione, il Forum ha visto la partecipazione di imprenditori, economisti, policy-makers ed esperti di primo piano

giovedì 7 aprile 2022

Sostenibilità e responsabilità, anche la FIGC al Sustainable Economy Forum

Promosso da Confindustria e San Patrignano, si è svolto oggi il Sustainable Economy Forum che rappresenta un importante momento di riflessione e condivisione di esperienze sui temi chiave della sostenibilità e della responsabilità nelle loro varie declinazioni e nei più diversi settori.

Giunto alla sua quarta edizione, il Forum ha ripreso quest’anno il percorso intrapreso sul tema della sostenibilità con l’obiettivo di offrire risposte alle urgenti sfide del nostro tempo. Imprenditori, economisti, policy-makers ed esperti di primo piano si sono confrontati sull’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con uno sguardo europeo e internazionale, stimolando la riflessione, lo scambio di esperienze e la ricerca di soluzioni a lungo termine. Tra i numerosi relatori anche il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi e la Direttrice One Health Center of Excellence University of Florida Ilaria Capua.

In rappresentanza della FIGC ha partecipato Niccolò Donna, responsabile dell’ufficio Ricerca e Sviluppo che è intervenuto al tavolo su “Inclusione sociale e coesione” presentando i numeri del calcio italiano quale fattore per lo sviluppo sostenibile del Sistema Paese e l'esperienza della FIGC su questi temi specifici attraverso progetti come Rete!, Zona Luce, DCPS e i casi recenti legati all’Afghanistan e all’Ucraina.