Eventi istituzionali

‘Sogno Azzurro’ protagonista alla 7ª edizione del Mercato Internazionale Audiovisivo

Il progetto, firmato dalla Direzione Nuovi Formati della Rai in collaborazione con la FIGC, ha trovato spazio nella sezione Unscripted/Factual

venerdì 15 ottobre 2021

‘Sogno Azzurro’ protagonista alla 7ª edizione del Mercato Internazionale Audiovisivo

‘Sogno Azzurro’ torna protagonista nella sezione Unscripted/Factual della 7ª edizione del MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo, meta privilegiata dei top players del settore ed evento che si è affermato nel corso degli anni come uno dei più importanti in Europa per numero di presenze e risultati delle attività, al fine di incrementare l’esportazione di prodotto, le co-produzioni e le relazioni di business a livello internazionale.

A spiegare come sia nato il progetto firmato dalla Direzione Nuovi Formati della Rai in collaborazione con la FIGC con l’obiettivo di raccontare l’avvicinamento della Nazionale al Campionato Europeo, sono stati gli autori della miniserie Achille Corea e Michela Gambino, la regista Azzurra Di Tomassi e per la FIGC il responsabile della Comunicazione Paolo Corbi e il responsabile Business Giovanni Valentini.

La miniserie in quattro puntate, trasmessa dal 7 al 10 giugno su Rai 1 prima dell’esordio degli Azzurri a EURO 2020, ha ottenuto risultati molto positivi: la prima puntata ha fatto registrare 2.905.000 telespettatori (12.5% di share), la seconda 2.750.000 (12.25% di share), mentre la terza e la quarta sono state seguite rispettivamente da 2.573.190 telespettatori (11.57% di share) e 2.540.065 (11.86% di share). ‘Sogno Azzurro’ ha totalizzato 100mila ore di visione e nel mese di giugno è stato il documentario più visto sulla piattaforma RaiPlay. Alla miniserie ha fatto seguito all’indomani del successo della Nazionale all’Europeo ‘Sogno Azzurro, la strada per Wembley’, il docu-film che ha raccontato attraverso immagini inedite la cavalcata trionfale degli Azzurri, dalla partita d'esordio con la Turchia fino alla finale contro l'Inghilterra, un’entusiasmante avventura raccontata dalle voci dei protagonisti. Anche il docu-film ha fatto registrare ottimi ascolti, con 4.133.000 spettatori e il 21.2% di share.

Stefano Accorsi, Phaim Bhuiyan, Marco Bellocchio, Fabrizio Bentivoglio, Alessandro Borghi, Alessandro Gassmann, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Valerio Mastandrea, Ferzan Ozpetek, Alessandro Rak, Giorgio Tirabassi, Zerocalcare sono solo alcuni dei protagonisti dell’edizione 2021, una ‘cinque giorni’ ricca di appuntamenti in cui il MIA presenterà oltre 350 nuovi contenuti (in sviluppo e in produzione). L’edizione di quest’anno, che conta 1.700 partecipanti da oltre 50 paesi, si svolge dal 13 al 17 ottobre nella scenografia unica dei palazzi storici del centro di Roma, distribuita tra Palazzo Barberini, Cinema Moderno e Cinema Quattro Fontane.