Attualità

Seminario FIGC/USSI: prima giornata incentrata su Report Calcio, diritti Tv e calcio femminile

lunedì 18 maggio 2015

Seminario FIGC/USSI: prima giornata incentrata su Report Calcio, diritti Tv e calcio femminile

Con i saluti del Presidente della FIGC Carlo Tavecchio e del Presidente dell’USSI Luigi Ferrajolo è iniziata oggi al Centro Tecnico Federale di Coverciano l’ottava edizione del Seminario di aggiornamento per giornalisti sportivi promosso dalla Federcalcio e dall’Unione Stampa Sportiva Italiana. La prima giornata, aperta dalla presentazione di ‘Report Calcio’, il rapporto annuale sullo stato del calcio italiano di cui parliamo approfonditamente in altre sezioni del sito, è proseguita con la lezione del tecnico rivelazione del campionato Maurizio Sarri e con due sessioni dedicate a calcio femminile e diritti televisivi. Introdotto dal Presidente del Settore Tecnico della FIGC Gianni Rivera, che ha sottolineato il prestigio raggiunto a livello internazionale dagli allenatori italiani, Sarri ha illustrato alla platea la sua idea di calcio e le modalità di lavoro che hanno portato l’Empoli ad essere una delle realtà più belle della Serie A.

Spazio poi ad un lungo e approfondito dibattito sui diritti televisivi nel calcio moderno, con il Direttore Generale della Lega Serie A Marco Brunelli e il Presidente di Infront Italy Marco Bogarelli che hanno rimarcato la necessità di internazionalizzare sempre di più i diritti televisivi anche attraverso la nascita di nuove finestre televisive, volta a favorire maggior introiti sul modello di altri campionati europei come Premier League e Liga spagnola. Fondamentale anche puntare su sistemi di produzione innovativi per rendere lo spettacolo ancora più realistico.

Molto partecipata anche la discussione sul calcio in rosa: grande interesse hanno suscitato le parole del Ct e Coordinatore delle Nazionali Giovanili Femminili Antonio Cabrini, che ha messo in luce le carenze di un movimento ancora molto distante da altre realtà europee per numero di tesserate, preparazione agonistica e organizzazione. Il Vice Direttore Generale della Federcalcio Francesca Sanzone ha ricordato il progetto sulla riforma del calcio femminile portato avanti negli ultimi mesi dalla Federazione, che si basa sulla costituzione di squadre femminili da parte delle società di Serie A e B e sulla creazione di due nuove Nazionali giovanili (Under 23 e Under 15) e della Nazionale Femminile di Calcio a Cinque, che il prossimo mese al Foro Italico di Roma sarà impegnata nella prima amichevole della sua storia con l’Ungheria. La crescita del movimento passa anche dall’organizzazione di eventi di richiamo internazionale come la Finale di Champions League che Reggio Emilia ospiterà nel 2016 e dal lavoro della Commissione Federale per lo Sviluppo del Calcio Femminile, con la neo coordinatrice Rosella Sensi ad illustrare alla platea il funzionamento di una struttura che vede rappresentate tutte le componenti del nostro calcio e che cerca di trovare soluzioni condivise.

Nel corso del Seminario, i giornalisti sportivi hanno consegnato una targa al tecnico del Parma Donadoni e al calciatore Lucarelli per la lealtà e la professionalità dimostrata. La giornata si è chiusa in serata con una lezione tecnica del Direttore della Scuola allenatori del Settore Tecnico federale nonché numero uno dell’AIAC Renzo Ulivieri. Domani l’arbitro internazionale Daniele Orsato parlerà delle novità legate all’introduzione della “Gol Line Technology e si proseguirà poi con una sessione dedicata alle Nazionali Giovanili con l’intervento dell’allenatore dell’Under 21 Luigi Di Biagio, del vice coordinatore delle Nazionali giovanili Maurizio Viscidi e del responsabile organizzativo delle Nazionali Giovanili e Femminili Giorgio Bottaro. Le conclusioni saranno affidate al Commissario Tecnico della Nazionale Antonio Conte, al Presidente federale Tavecchio e al Presidente USSI Ferrajolo.
 
Il PROGRAMMA DI MARTEDI'

- ore 09,30-10,30 – “Goal Line Technology e novità nell’arbitraggio”, intervento di Daniele Orsato
- ore 10,30-12,00 – “Stato di salute del calcio giovanile italiano e prospettive olimpiche”, interventi di Luigi Di Biagio, allenatore della Nazionale Under 21, Maurizio Viscidi, vice coordinatore delle Nazionali giovanili, Giorgio Bottaro, responsabile organizzativo Nazionali Giovanili e Femminili.
ore 12,00:– Interventi di chiusura: 
Antonio Conte, Commissario Tecnico della Nazionale
Luigi Ferrajolo, Presidente Ussi
Carlo Tavecchio Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio

Il seminario si tiene a porte chiuse e possono parteciparvi solo gli iscritti