Attualità

Rinnovato l’accordo di cooperazione tecnica tra la FIGC e la Federazione di San Marino

Gravina: “Tra noi esiste un legame storico ed un’ottima collaborazione che si è consolidata con gli anni”

mercoledì 7 novembre 2018

Rinnovato l’accordo di cooperazione tecnica tra la FIGC e la Federazione di San Marino

E’ stato rinnovato l’accordo che disciplina la reciproca cooperazione e coordinazione delle attività tecniche e sportive su entrambi i territori tra la FIGC e la Federazione Sammarinese. Un atto che sancisce la collaborazione fattiva nella quale i due enti si impegnano al fine di promuovere lo sviluppo tecnico e la pratica del calcio, ma concernente anche l’interscambio di documentazione, materiale ed informazioni utili alla disciplina sportiva del calcio, alla costruzione e gestione di impiantistica e macchinari, alla formazione di dirigenti tecnici ed organizzativi, come nel campo della medicina sportiva.

“Tra la nostra federazione e quella di San Marino – sottolinea il presidente della FIGC Gabriele Gravina - esiste un legame storico e un’ottima collaborazione che si è consolidata nel corso degli anni. Non a caso la FIGC ha individuato in San Marino una delle sedi, insieme a Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste e Udine, che ospiterà la Fase Finale dei Campionati Europei Under 21 del 2019, dando vita ad un’esperienza organizzativa unica nel suo genere”.

“Si tratta di un accordo – dichiara il presidente della Federazione Sammarinese Marco Tura - rinnovato ed aggiornato anche in termini di aderenza alla normativa calcistica internazionale vigente, come determinata da FIFA e UEFA. E’ un atto di indiscutibile efficacia sul piano organizzativo e formativo, che conferma una volta di più il forte legame che intercorre tra due Federazioni amiche e dall’alta considerazione reciproca; attecchirà per di più durante il mandato del neo eletto Consiglio Federale e del presidente Gravina a cui auguro personalmente, ed a nome della Federazione che  rappresento, i migliori auguri di buon lavoro”.