UEFA Euro Under 21 Italia 2019

Proseguono i sopralluoghi UEFA nelle sedi dell'EURO Under 21. Stefani: “A Cesena lo stadio è perfetto”

giovedì 18 ottobre 2018

Proseguono i sopralluoghi UEFA nelle sedi dell'EURO Under 21. Stefani: “A Cesena lo stadio è perfetto”

Settimana di sopralluoghi per l’UEFA nelle sedi dei prossimi Europei Under 21, che si terranno in Italia (Bologna, Reggio Emilia, Cesena, Trieste e Udine) e a San Marino dal 16 al 30 giugno del 2019. Ieri è stata Cesena a ospitare la delegazione dell’UEFA e i responsabili del comitato organizzatore, che hanno fatto il punto sull’andamento dei lavori all’Orogel Stadium. Il responso del sopralluogo è stato positivo: lo stadio di Cesena è in possesso di tutti i requisiti richiesti per poter ospitare le partite degli Europei Under 21. A ufficializzare il giudizio positivo sulle condizioni dello stadio cesenate sono stati Pierre Lienhard, Project Leader UEFA, e Andrea Stefani, Project Leader FIGC, che al termine della visita hanno fatto il punto della situazione in un incontro con la stampa in Comune. Accanto a loro il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore allo sport Christian Castorri.

“Lo stadio è perfetto - ha detto Stefani - siamo veramente impressionati da com'è cambiato dall'ultima visita che abbiamo fatto, a marzo. Ora è a posto, l'unica cosa su cui ci proponiamo di invitarvi a una riflessione è l'opportunità di togliere le barriere nel settore ospiti. Capiamo che può essere un problema di ordine pubblico, ma secondo noi eventi di questo tipo devono lasciare un seguito nella città e un'eredità importante. Togliere quelle barriere e quindi dare una migliore immagine all'intero stadio e alla platea può essere un'opportunità da cogliere sia per la città che per il club”. Pierre Lienhard, Project leader dell’UEFA, si è complimentato con tutta la città. “Un'opera così ben fatta pagata con soldi pubblici, anche di chi non è appassionato di calcio, ha un significato importante in una comunità. Testimonia un forte amore per la propria città. L’Europeo sarà un evento seguito da moltissima gente e Cesena ne trarrà sicuramente molti vantaggi”.

Solo pochi mesi fa, il fallimento del Cesena, che avrebbe dovuto occuparsi del rifacimento del manto erboso, aveva messo in serio rischio non solo la tempistica dei lavori, ma la stessa candidatura di Cesena come sede degli Europei Under 21. La decisione dell’Amministrazione comunale di farsi carico anche di questo intervento (oltre che delle opere di adeguamento dell’impianto, già di sua competenza) e la vera propria gara contro il tempo per concludere tutto entro l’estate, come stabilito, hanno permesso di scongiurare questa eventualità.