Attualità

Programma Volontari UEFA Nations League Finals 2021: ecco come ci si può candidare

Alla seconda edizione dopo Porto nel 2019, quest’anno la Final Four si giocherà dal 6 al 10 ottobre 2021 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e allo Juventus Stadium di Torino

mercoledì 23 giugno 2021

Programma Volontari UEFA Nations League Finals 2021: ecco come ci si può candidare

Non saranno solo le nazionali di Belgio, Francia, Italia e Spagna a scendere in campo il prossimo ottobre per la Final Four della UEFA Nations League: anche in questa occasione i Volontari avranno l’opportunità di vivere un grande evento calcistico in prima persona contribuendone alla riuscita.

Il Programma Volontari 

Sulla scia dei precedenti Programmi promossi in collaborazione da UEFA e FIGC (tra gli ultimi, il Campionato Europeo Under 21 nel 2019 e UEFA EURO 2020) si ripresenta a pochi mesi dalla fine dell’Europeo l’opportunità di avvicinare al mondo del calcio e del Volontariato sportivo quanti, per passione o curiosità, siano interessati.

Come candidarsi. È possibile candidarsi compilando il modulo online disponibile sul sito dedicato volontari.figc.it: il processo di iscrizione ha una durata di circa 30 minuti e rappresenta l’occasione per raccontare esperienze, aspettative e motivazioni che spingono a intraprendere un percorso nel mondo del volontariato sportivo. All’atto della candidatura viene chiesto di scegliere una sola città (Torino o Milano): non è possibile candidarsi per entrambe.

Guida Pratica. Per un’assistenza passo a passo al processo di candidatura è anche possibile consultare l’apposita mini guida quila prima di una serie di manuali creati per facilitare il percorso dei Volontari.

I requisiti. Possono iscriversi al Programma Volontari i maggiorenni (entro il 1° settembre 2021) con padronanza della lingua inglese (livello base/intermedio), che si rendano disponibili a partecipare al colloquio conoscitivo online, agli incontri di formazione e alle giornate di attività (minimo 4) pre-concordate.

I prossimi passi. Una volta vagliate le candidature, tra luglio e settembre 2021 il Team Volontari organizzerà̀ una sessione di colloqui online. L’obiettivo sarà quello di conoscere meglio gli aspiranti Volontari, scoprire le loro motivazioni a partecipare al progetto e individuare l’area operativa più̀ adatta ai loro interessi e alla loro disponibilità. 

La disponibilità richiesta. Per partecipare al Programma Volontari si può scegliere di dare disponibilità per i due giorni partita o per l’intero periodo di preparazione che si sviluppa nell’arco delle due settime precedenti. 

I benefit dei Volontari. In riconoscimento del loro contributo spontaneo all’iniziativa, i Volontari riceveranno una serie di benefit tra cui la divisa Adidas, i pasti ed il trasporto pubblico durante il periodo di attività, gli incontri di formazione dedicati, gift e molto altro. La visione delle partite come spettatore non è un benefit garantito ai volontari, ma il cuore del programma è quello di vivere l’atmosfera delle Finali, incontrando Staff e Volontari e migliorando le proprie competenze in ambiente dinamico ed internazionale.

Cosa succede dopo le selezioni.  Se selezionati, i candidati entreranno a far parte della community Volontari FIGC: con le Nations League Finals, si supererà il record di oltre 2000 Volontari coinvolti dal 2019 ad oggi in grandi eventi calcistici in Italia.

Nel mese di settembre verranno confermati i ruoli e definito il calendario di attività per ottobre: operando a contatto con staff, ospiti e tifosi, i Volontari saranno a tutti gli effetti gli ambasciatori dell’evento e delle due città ospitanti.

Il programma delle Final Four

  • 6 ottobre 2021 - ore 20:45 > Italia-Spagna (stadio Giuseppe Meazza di Milano)
  • 7 ottobre 2021 - ore 20:45 > Belgio-Francia (Juventus Stadium di Torino)

Finali 

  • 10 ottobre 2021 - ore 15:00 (Juventus Stadium' di Torino) > Finale 3/4° posto
  • 10 ottobre 2021 - ore 20:45 (stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano) > Finale 1/2° posto

Per maggiori informazioni sulla competizione, clicca qui

Per maggiori informazioni sul programma Volontari, visita il sito volontari.figc.it