Attualità

Presentata al CONI ‘InFormaTeen’, una campagna per educare i giovani sui corretti stili di vita

Il progetto, promosso da FOCE, CONI, FIGC e Poste Italiane, prevede iniziative dedicate agli adolescenti per sensibilizzarli sulla prevenzione delle gravi malattie. Gravina: “Il benessere della persona una priorità per chi opera nel mondo dello sport”

lunedì 27 maggio 2024

Presentata al CONI ‘InFormaTeen’, una campagna per educare i giovani sui corretti stili di vita

Per la prima volta il mondo medico e quello sportivo organizzano per i più giovani il ‘Campionato della Salute’. Attraverso giochi, domande e approfondimenti, ciascun teen potrà aumentare ‘on line’ la propria educazione e formazione su temi fondamentali come i corretti stili di vita. L’iniziativa fa parte della campagna nazionale ‘InFormaTeen’, promossa da FOCE (Federazione degli Oncologi, Cardiologi e Ematologi), dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e da Poste Italiane, con il patrocinio del Ministero dello Sport e dei Giovani.

Il progetto, presentato oggi a Roma presso la Sala Giunta del CONI, si pone l’obiettivo di creare una nuova cultura della prevenzione tra tutta la popolazione partendo proprio dagli adolescenti. In Italia, infatti, il 15% dei teenager fuma regolarmente, mentre il 30% non pratica alcuna attività sportiva e, tra gli Under 17, il 15% consuma bevande alcoliche. Vizi adolescenziali che spesso ci si porta dietro anche in età adulta. La nuova campagna prevede un portale web (www.informateen.it), con tante informazioni utili e che ospiterà la sezione più importante, quella del gaming. È poi prevista la diffusione di materiale informativo attraverso i diversi canali di comunicazione della FIGC e del Settore Giovanile e Scolastico, che collaborerà attraverso le proprie strutture alla realizzazione di webinar e incontri in presenza rivolti ai teenager sulle tematiche affrontate dalla campagna. Viene anche avviata una capillare attività sui social media, in particolare sul nuovo profilo TikTok tiktok.com/@informateen, dove sono veicolati messaggi sui corretti stili di vita. Infine calciatori, allenatori e altri sportivi porteranno sul profilo TikTok ufficiale del progetto le loro testimonianze. Sono già previsti i contributi di due allenatori di grande esperienza come Massimiliano Allegri e Claudio Ranieri e della campionessa mondiale di nuoto Simona Quadarella.

“Intendiamo promuovere, in modo coinvolgente e interattivo, gli stili di vita sani e anche la salute mentale - afferma il prof. Francesco Cognetti, presidente di FOCE -. Fumo, abuso di alcol, scarsa attività fisica, eccesso di peso sono tutti fattori di rischio che favoriscono patologie a loro volta responsabili di morbosità, invalidità e mortalità. Per esempio il cancro è in costante aumento ma, non va mai dimenticato, che fino al 40% dei casi può essere appunto prevenuto con corretti stili di vita. I tumori del sangue invece colpiscono più di 35mila uomini e donne ogni anno e possono essere collegati anche all’obesità e al tabagismo”.

“Abbiamo deciso di allearci nuovamente al mondo della medicina – le parole del presidente del CONI Giovanni Malagò -. Lo abbiamo fatto anche per incoraggiare la pratica dello sport nel nostro Paese che deve essere visto sempre più come uno strumento di salute. Il benessere viene favorito dall’attività fisica, che però va svolta in modo continuativo e deve iniziare durante l’infanzia o l’adolescenza. Non va poi trascurato il valore educativo che lo sport possiede, e per tutti questi ottimi motivi deve essere maggiormente incentivato”.

“Come rappresentanti della disciplina sportiva più diffusa in Italia siamo felici di poter dare il nostro contributo alla promozione della nuova campagna”, sottolinea il presidente della FIGC Gabriele Gravina. “Il benessere della persona a maggior ragione quando è in giovane età, deve essere una priorità per coloro che operano a vario titolo nel mondo dello sport”.

“Si tratta di un progetto con una forte valenza sia sociale che educativa e si pone l’obiettivo primario di raggiungere i teenager – sostiene Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane -. Vanno create e sostenute nuove sinergie tra mondi che possono sembrare diversi come quello della medicina, dello sport e delle aziende. Siamo molto lieti di sostenere un’iniziativa nazionale così importante ed innovativa”.

Alla prima fase della campagna ‘InFormaTeen’ farà seguito una seconda che inizierà con un approfondimento scientifico. All’evento parteciperanno i vertici di FIGC, CONI e alcune Società Scientifiche italiane. Vi sarà anche il coinvolgimento delle Istituzioni, del Ministero della Salute e del Ministero dello Sport e dei Giovani, che ha già concesso il patrocinio a questa iniziativa.