Arbitri

Pierluigi Collina nominato Dirigente benemerito dell'Associazione italiana arbitri

Il riconoscimento gli è stato assegnato dal presidente Nicchi “per il merito di aver portato la culturaarbitrale italiana in Europa e nel mondo”

sabato 23 marzo 2019

Pierluigi Collina nominato Dirigente benemerito dell'Associazione italiana arbitri

L’ex arbitro internazionale e attuale presidente della Commissione Arbitri della FIFA Pierluigi Collina è stato nominatoDirigente benemerito dell'Associazione italiana arbitri. A dargli il riconoscimento è stato il presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, sentito il Comitato Nazionale, con la seguente motivazione: “E' ilriconoscimento per il merito di aver portato la culturaarbitrale italiana in Europa e nel mondo”.

Raggiunto dalla notizia, Collina si è mostrato orgoglioso: “È un grande onore – ha dichiarato – quandoquarantadue anni fa ho varcato per la prima volta la sogliadella sezione di Bologna, mai avrei pensato che un giorno avreiricevuto un riconoscimento per aver portato la cultura arbitraleitaliana nel mondo. Al presidente Nicchi, che mi ha annunciato la nomina, ho espresso la mia riconoscenza per la stima chelui e il Comitato Nazionale hanno voluto manifestarmi. L'Aia èuna grande famiglia di cui sono felice di far parte”.

Ex arbitro iscritto alla sezione AIA di Viareggio, Collina è stato protagonista di una grande carriera: ha diretto la finale dei Mondiali del 2002 ed è stato il miglior arbitro del mondo dal 1998 al 2005, secondo quanto stabilito dalla IFFHS, la Federazione mondiale degli storici e degli statistici del calcio.
Dal 2011 è membro della Hall of fame del calcio italiano, dal gennaio 2017 è il presidente della Commissione Arbitri della FIFA. Dal 2010 all'agosto 2018 è stato responsabile della commissione arbitrale UEFA per poi dimettersi dopo 8 anni, lasciando la carica al connazionale Roberto Rosetti.