Sostenibilità

Per promuovere i valori dello sport scende in campo la Nazionale Sindaci

giovedì 10 marzo 2011

Per promuovere i valori dello sport scende in campo la Nazionale Sindaci

Con la partita contro una rappresentativa delle Fiamme Gialle, la Nazionale Italiana Sindaci prosegue la sua attività a scopo benefico che l’ha portata in nove anni di vita a calcare molti campi italiani. Il progetto a carattere sociale, nato nel 2002 grazie all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), ha fatto tappa questa mattina nella sede della Figc dove, nel corso di una conferenza stampa, sono stati illustrati obiettivi e appuntamenti per la stagione 2011. A fare gli onori di casa il presidente Abete (accompagnato dal vice presidente vicario e presidente della LND Tavecchio), da sempre sensibile alle iniziative a carattere sociale: “Siamo qui – ha dichiarato – per testimoniare la volontà di lavorare insieme e di portare avanti questo progetto con doppia valenza, sportiva e sociale, con lo scopo primario di trasferire e di diffondere questi valori”.
Composta attualmente da più di 50 Primi Cittadini provenienti da tutte le regioni italiane, la Nazionale dei Sindaci ha disputato numerose partite in tutta Italia e all’estero affrontando le squadre più diverse, tra cui la Nazionale Italiana Cantanti, la Nazionale Parlamentari, la Calciattori Team, la Nazionale Piloti, la Nazionale Magistrati, la Nazionale Inviati per la Solidarietà, la Nazionale Giornalisti RAI, la Nazionale Confindustria, la Nazionale Italiana Olimpici, la rappresentativa dei Dipendenti del Vaticano, la Nazionale Polizia di Stato, e molte altre ancora. Grazie a quest’iniziativa, nata per raccogliere fondi destinati ad Associazioni Umanitarie a favore dell’infanzia, dal 2006, la Nazionale Italiana Sindaci ha raccolto 205.000,00 euro, cifra devoluta a favore di iniziative a carattere sociale.
Un obiettivo che costituisce motivo d’orgoglio per il presidente Roberto Reggi, sindaco di Piacenza: “Ci apprestiamo a vivere anche quest’anno – queste le sue parole - una tappa importante, l’ennesima di un cammino intrapreso da tempo che si arricchisce ad ogni stagione. Tanti gli appuntamenti che, mese dopo mese, ci daranno modo di perseguire il nostro obiettivo: organizzare manifestazioni in varie città d’Italia e all’estero, dove siano presenti importanti progetti a carattere sociale, il cui ricavato venga di volta in volta devoluto ad Associazioni benefiche attive sul territorio o su più ampia scala. I Primi Cittadini dimostrano come, da un lato, la responsabilità sociale sia alla base dei compiti che un Sindaco deve portare avanti nel corso del suo mandato e, dall’altro, lo sport sia il linguaggio più efficace per comunicare messaggi di solidarietà, vicinanza e speranza. Giocare all’interno di impianti che purtroppo in alcune occasioni si trasformano in teatri di violenza tra tifosi, promuovendo tra i giovani iniziative di legalità e rispetto delle regole, è un segno ulteriore della differenza che la NIS vuole marcare nei confronti della degenerazione degli eventi sportivi di massa”.
Oltre a Reggi, nella sua duplice veste di sindaco e presidente, hanno partecipato alla conferenza stampa il responsabile nazionale dell’ANCI Roberto Pella, il col. Vincenzo Parrinello delle Fiamme Gialle, tutti i Primi Cittadini che fanno parte della Nazionale, il presidente della Lega di serie B Andrea Abodi.  


Nella foto Roberto Reggi, presidente della Nazionale Italiana Sindaci e primo cittadino di Piacenza, consegna al presidente della Figc Giancarlo Abete la maglia della sua squadra (foto GMT)
Foto Maurizio Pittiglio