Attualità

Nel girone di andata meno incidenti nei campionati professionistici, più spettatori in serie A

Dall’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive il bilancio annuale: i dati confermano uno scenario di andamento positivo

mercoledì 13 febbraio 2019

Nel girone di andata meno incidenti nei campionati professionistici, più spettatori in serie A

Meno incidenti, meno forze dell'ordine impiegate e più spettatori in Serie A. E' il bilancio tracciato dal dipartimento della Pubblica sicurezza dell'Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive, dopo il girone di andata dei campionati professionistici. I dati confermano uno scenario di andamento positivo (alternato purtroppo da picchi di criticità rilevanti), così come testimoniato anche in occasione dell’incontro che il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha avuto lo scorso gennaio con il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, al quale hanno partecipato anche il presidente del CONI Giovanni Malagò, e i presidenti delle Leghe, dell’AIC e dell’AIAC.

In particolare, in serie A cresce la partecipazione di pubblico (da 24.500 a 25.200 di media a gara), con azzeramento degli incidenti allo stadio e nelle immediate vicinanze. Si evidenziano, tra gli indicatori, la diminuzione degli incidenti sulle vie di trasporto (dato attenzionato in negativo negli ultimi anni), nonché la generale diminuzione di impiego di Forze dell’Ordine, anche se la media per partita rimane costante.

Gli incontri con feriti sono diminuiti da 30 a 15, i feriti tra i civili da 23 a 19 e quelli tra le forze dell'ordine da 24 a 15. Calano anche le persone arrestate (da 25 a 18) e le persone denunciate (da 431 a 299). In crescita, invece, i feriti tra gli steward: da 3 a 5. In numeri assoluti l'impiego delle forze dell'ordine è in calo del 5% con 4.444 unità in meno (da 85.388 a 80.994). L'impiego medio nelle 893 gare risulta stabile (da 92 a 90 unità a partita).

Andando nel dettaglio, in serie A il bilancio è di 207 unità impiegate per gara anzichè 211, in B sono salite a 117 (contro le 106 di metà stagione di un anno fa), con l'incremento del 10%. In Lega Pro l'impiego delle forze dell'ordine è calato da 43 a 40 unità a partita (-7%).

Sulle autostrade si registrano 30 condotte incivili e o delinquenziali, rispetto alle 67 di un anno fa (5 di tifosi del Napoli, 4 della Fiorentina, 3 della Sampdoria, Milan e

Juve, due della Roma). In ambito ferroviario 6 episodi contro i 4 di un anno prima: un episodio a testa per Roma, Napoli, Bologna, Fiorentina, Cosenza, Vis Pesaro.

Per ulteriori informazioni clicca qui