UEFA Euro Under 21 Italia 2019

Messori spinge l’Italia, agli Azzurrini un augurio speciale dal ‘Messi’ della Nazionale amputati

A poche ore dall’esordio con la Spagna il ventenne emiliano fa l’in bocca al lupo alla squadra di Di Biagio raccontando come è nata la sua passione per il Calcio

domenica 16 giugno 2019

Messori spinge l’Italia, agli Azzurrini un augurio speciale dal ‘Messi’ della Nazionale amputati

Si chiama Francesco Messori, si fa chiamare Messi: agli Azzurrini arriva un augurio molto speciale a poche ore da Italia-Spagna, la partita d’esordio nell’Europeo in casa, davanti ai trentamila spettatori del ‘Dall’Ara’. A parlare è uno dei testimonial del torneo, l’emiliano Francesco Messori, 20 anni, ideatore della nazionale di calcio amputati e capitano della squadra azzurra. Era stato in udienza da papa Francesco, a fine maggio, e in quell’occasione aveva incontrato il presidente federale Gabriele Gravina e il Ct Roberto Mancini, che erano rimasti molto colpiti dalla sua storia e dalla sua forza.

Grazie alla collaborazione fra il comitato organizzatore dell’Europeo UEFA Under 21, il Comitato Paralimpico italiano e la Fispes, Messori ci ha portato sul suo campo ‘di casa’, nello stadio di Reggio Emilia, per raccontarci che cos’è il Calcio per lui. Una passione indomabile: neanche nascere senza la gamba destra lo ha tenuto lontano da quello che è il suo grande talento. E poi un mezzo attraverso il quale abbattere i pregiudizi. Come ha tatuato dietro il collo, ‘è solo una gamba in meno’. Bisogna essere orgogliosi di quello che siamo. Guardate chi è Francesco Messori.