Matteo Marani è il nuovo presidente della Lega Pro. Gravina: "Una persona di grande spessore e qualità umane"
Il giornalista, presidente della Fondazione Museo del Calcio, ha superato l'altro candidato Marcel Vulpis e succede a Francesco Ghirelli. I vicepresidenti saranno Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferrigiovedì 9 febbraio 2023
Matteo Marani è il nuovo presidente della Lega Pro. Il giornalista bolognese, 52 anni, è stato eletto durante l'Assemblea che si è svolta presso il Salone d'Onore del Coni, a Roma, e succede a Francesco Ghirelli. Con 39 voti, Marani ha superato l'altro candidato, Marcel Vulpis, che ha invece ricevuto 15 preferenze: due sono state le schede bianche, altrettante quelle nulle. Marani, che nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse testate nazionali, è stato anche direttore del Guerin Sportivo e di Sky Sport 24, oltre che vicedirettore di Sky Sport. Dal 2020, inoltre, è presidente della Fondazione Museo del Calcio, dopo esserne stato anche vicepresidente.
"L'assemblea di Lega Pro è stato un grande esercizio della democrazia in un momento complicato per il calcio italiano - ha spiegato il presidente della FIGC Gabriele Gravina -. Una componente importante come la Lega Pro ritrova stabilità dopo pochissimo tempo. Matteo è una persona di grande spessore e qualità umane, fondamentale per dare il giusto contributo al cambiamento e per questo continuo portare avanti una rivoluzione culturale".
Nel corso della sua presidenza, Marani sarà sostenuto dall'ex calciatore azzurro Gianfranco Zola (che ha vestito 35 volte la maglia della Nazionale maggiore, segnando 10 gol) e Giovanni Spezzaferri in qualità di vicepresidenti.