Scomparso a 89 anni Lennart Johansson, presidente UEFA dal 1990 al 2007
Il presidente Gravina: “Una grave perdita per il calcio europeo e mondiale. È stato un innovatore, ha introdotto la UEFA in una dimensione moderna”mercoledì 5 giugno 2019
E' morto, all'età di 89 anni, l'ex presidente della UEFA Lennart Johansson. Lo ha annunciato in un comunicato la Federcalcio svedese, informando che il dirigente è deceduto ieri sera in seguito a una breve malattia. Johansson, nato a Stoccolma il 5 novembre del 1929, è stato il numero 1 del calcio europeo dal 1990 al gennaio del 2007, quando fu sostituito da Michel Platini che ebbe la meglio alle elezioni dellaconfederazione del calcio europeo. “Ho il cuore spezzato”: inizia con queste parole il messaggio di cordoglio del presidente della FIFA Gianni Infantino. “Era un amico e una fonte inestimabile di saggezza e ispirazione, gli sarò per sempre grato, l'ho avuto come presidente della UEFA quando sono entrato nell'organizzazione nel 2000. Da allora, Lennart è sempre stato un modello di riferimento per la professionalità e, cosa più importante, perl'umanità”. Anche il presidente della UEFA Aleksander Čeferin ha fatto pervenire alla famiglia il suo messaggio di cordoglio: “Era un devoto amante e servitore del calcio, che ha messo la sua passione al centro della sua vita. Sarà sempre ricordato come un leader visionario e come l'architetto della Champions League. Il calcio mondiale sarà sempre grato a lui per tutto quello che ha realizzato per il bel gioco”.
“La scomparsa di Lennart Johansson – ha commentato il presidente della FIGC Gabriele Gravina - è una grave perdita per il calcio europeo e mondiale. È stato un pPresidente innovatore che ha introdotto la UEFA in una dimensione moderna, una persona capace di difendere con orgoglio le sue idee ma anche di saper giocare di squadra. Desidero fare le mie condoglianze alla famiglia a nome di tutto il calcio italiano”.