Lutto

La FIGC si unisce al cordoglio per la scomparsa di Cesare Gussoni. Gravina: "Perdiamo un gentiluomo e un grande dirigente"

Gussoni, ex arbitro internazionale, ha ricoperto anche il ruolo di presidente dell'AIA e vicepresidente vicario della Federazione e, nel 2013, è stato anche inserito nella Hall of Fame del calcio italiano

martedì 29 ottobre 2024

La FIGC si unisce al cordoglio per la scomparsa di Cesare Gussoni. Gravina:

La FIGC e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Cesare Gussoni, avvenuta ieri all'età di 90 anni. Gussoni, che nel 1953 intraprese la carriera arbitrale arrivando a dirigere nel 1966 la prima di 106 partite di Serie A, divenne poi arbitro internazionale e successivamente dirigente.

Dopo essere stato designatore nel campionato di Serie C2 e vicecommissario della CAN A e B dal 1981 al 1985, per cinque anni fu nominato designatore degli arbitri di Serie A e osservatore UEFA. Nel novembre 2006, Gussoni fu inoltre eletto nuovo presidente dell'AIA: incarico ricoperto fino al 2009. Durante il suo mandato è stato anche eletto vicepresidente vicario della FIGC.

Nel 2013, Gussoni è stato inserito assieme a un altro ex arbitro, Sergio Gonella, nella Hall of Fame del calcio italiano nella categoria Arbitri.

“Con la scomparsa di Gussoni perdiamo un vero gentiluomo e un grande dirigente del calcio italiano - dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina -. La sua vita è stata contraddistinta da uno stile unico, in tutti i ruoli che ha ricoperto si è distinto per competenza, sacrificio e passione”.