Uefa

Salute & Benessere La FIGC promuove la campagna UEFA sulla rianimazione cardiopolmonare

In vista della fase finale di EURO 2024, tutte le nazionali partecipanti impareranno come fornire il primo soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso

giovedì 29 febbraio 2024

La FIGC promuove la campagna UEFA sulla rianimazione cardiopolmonare

La FIGC promuove ‘Get Trained, Save Lives’, la campagna sulla rianimazione cardiopolmonare ideata dalla UEFA insieme all’European Resuscitation Council (ERC). Attraverso un modulo di formazione interattivo disponibile su get-trained.com, la campagna fornisce le competenze mediche necessarie per agire in caso di arresto cardiaco improvviso.

Tante le stelle del calcio internazionale e le leggende del passato che supportano la campagna, tra le quali Erling Haaland, Lautaro Martínez, Ana Marković, Ruud Gullit, Gareth Bale, Thierry Henry, Didier Deschamps e Rio Ferdinand. La UEFA e l'ERC hanno finora fornito formazione pratica a 3.000 giocatori, allenatori, arbitri e membri degli staff. E in vista della fase finale di EURO 2024, in programma a giugno e luglio in Germania, tutte le nazionali partecipanti impareranno come fornire il primo soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso. La campagna riceverà particolare attenzione durante tutto il Campionato Europeo, con uno spot televisivo e attività dedicate nelle fan zone delle dieci città ospitanti.