Attualità

Gravina ricevuto a Palazzo Pubblico dai Capi di Stato della Repubblica di San Marino

Dopo l’incontro con le Eccellenze Mirco Tomassoni e Luca Santolini, il presidente ha visitato il San Marino Stadium di Serravalle che ospiterà alcune gare dell’Europeo Under 21

lunedì 14 gennaio 2019

Gravina ricevuto a Palazzo Pubblico dai Capi di Stato della Repubblica di San Marino

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina è stato ricevuto oggi dai Capi di Stato della Repubblica di San Marino, nel corso di una visita ufficiale alla quale hanno partecipato anche i vertici della Federazione locale. Il presidente federale ha incontrato, nell’udienza privata che si è svolta a Palazzo Pubblico, le Eccellenze Mirco Tomassoni e Luca Santolini ai quali ha portato il saluto del calcio italiano, storicamente vicino a quello del Titano.

Tra poco meno di sei mesi, a giugno prossimo, San Marino ospiterà la Fase Finale del Campionato Europeo Under 21 insieme a cinque città italiane, Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste e Udine. Tra le due federazioni esiste un legame storico e un’ottima collaborazione che si è consolidata nel corso degli anni, rinforzata dalla scelta della FIGC di San Marino come una delle città ospitanti della manifestazione e dal recente rinnovo dell’accordo che disciplina la reciproca cooperazione e coordinazione delle attività tecniche e sportive su entrambi i territori tra le due Federazioni.

“Sono felice di potervi testimoniare la massima collaborazione tra le nostre Federazioni - ha affermato Gravina, introdotto all’incontro con la Reggenza dal Segretario di Stato allo Sport Marco Podeschi - i valori che condividiamo saranno esaltati dall’evento che ci apprestiamo ad ospitare fra meno di 6 mesi. L’Europeo Under 21 sarà una grande occasione di festa. I programmi di sviluppo dei settori giovanili e di valorizzazione della dimensione sociale del calcio sono alcuni degli aspetti che vogliamo intensificare”.

“L’amicizia tra Italia e San Marino ha basi solide - ha dichiarato il Presidente della FSGC Marco Tura - ma insieme al presidente della FIGC Gravina, col quale c’è grande sintonia, abbiamo parlato di come ampliare e migliorare gli ambiti di cooperazione già in essere”.

L’organizzazione del Campionato Europeo Under 21 del 2019, le strategie di politica internazionale, la condivisione dei progetti tecnici ed operativi, nonché lo sviluppo del settore medico e di quello arbitrale, sono solo alcuni dei temi affrontati con l’intero Consiglio Federale della Federazione sammarinese, che ha invitato Gravina a visitare sia la Casa del Calcio sia il San Marino Stadium di Serravalle, che ospiterà le gare di un girone della fase finale dell’Europeo.