Attualità

Gravina: “L’inizio anticipato del campionato ha funzionato, da ripetere anche il prossimo anno”

Il presidente della FIGC: “Dipende dalla Lega di A, ma non dimentichiamo che alla fine ci sarà Germania 2024”. Sulla Nazionale: “Ci sarà una riunione tecnica nei prossimi giorni, probabile un’amichevole a Tirana e un mini tournèe nei paesi arabi”

lunedì 22 agosto 2022

Gravina: “L’inizio anticipato del campionato ha funzionato, da ripetere anche il prossimo anno”

“C'era un po' di scetticismo alla vigilia di questo campionato, ma le preoccupazioni per temperatura, anticipi e preparazioni sono state spazzate via per una certezza: il campionato è partito con grandissimo seguito dei tifosi e nelle migliori condizioni possibili. Credo che questo sia da ripetere nella prossima stagione, ma questo dipende dalla Lega di Serie A. E' comunque da non dimenticare che alla fine ci sarà Germania 2024”: queste le dichiarazioni del presidente della FIGC Gabriele Gravina, soddisfatto per la partenza della nuova stagione a ferragosto, ai microfoni di Radio Anch'io Sport.

Secondo il numero uno della Federcalcio “stiamo riscoprendo la voglia di calcio. Tanta gente è presente all'interno degli stadi, con entusiasmo e consapevolezza da parte delle nostre società di offrire un prodotto diverso. L'inizio evidenzia che tutto si sta delineando con la formazione di tre blocchi di classifica che sta generando grande interesse nei campionati di A e B. E anche la Serie C, quando inizierà, sarà avvincente”.

Il 23 settembre tornerà in campo anche la Nazionale per l’impegno di Nations League con l’Inghilterra, ed è probabile che sosterrà un paio di amichevoli durante lo stop del campionato legato allo svolgimento della Coppa del Mondo in Qatar. “C’è in previsione per la Nazionale – sottolinea Gravina - il progetto di rivedersi per 10 giorni. E per questo ringrazio la Lega di A per avere messo a disposizione i calciatori per quei dieci giorni prima dell'inaugurazione del Mondiale. Mancini potrà contare su tanti giovani per mettere su la migliore squadra possibile e cominciare una nuova fase di preparazione. Sono previste in questi dieci giorni due amichevoli. Avremo una riunione tecnica in settimana per capire i desiderata del nostro staff tecnico. Molto probabilmente una amichevole sarà a Tirana con l'Albania. Poi potrebbe esserci una sorta di mini ritiro di preparazione nei paesi arabi o continuare la nostra preparazione qui in Italia”.

In merito alla candidatura dell'Italia ad ospitare gli Europei del 2032, il presidente Gravina auspica “che il prossimo governo la appoggi. La candidatura dell'Italia era un impegno preso dal governo Draghi e si ispirava a un senso di responsabilità per un progetto di rilancio e di ristrutturazione degli impianti. E questo credo non possa che far bene all'economia e al calcio del nostro paese”.