FIGC e LILT: firmato un nuovo protocollo di intesa per la prevenzione e la lotta contro i tumori
Previste iniziative comuni per promuovere l'importanza dell'attività sportiva e l’educazione ai corretti stili di vita. Gravina: “Sostenere la prevenzione è un dovere per la Federazione”mercoledì 22 gennaio 2025
La FIGC scende ancora una volta in campo al fianco di LILT per dare il suo contributo alla prevenzione e alla lotta ai tumori. È stato sottoscritto il nuovo protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, insieme anche per i prossimi tre anni con l’obiettivo di promuovere la prevenzione oncologica e ridurre l’incidenza dei tumori. Un accordo volto a incentivare la pratica sportiva, soprattutto tra i più giovani, e l’educazione ai corretti stili di vita attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione che vedranno la partecipazione come testimonial di calciatrici e calciatori della Nazionale.
FIGC e LILT contribuiranno alla realizzazione di progetti e iniziative finalizzate ad accrescere il benessere dei cittadini, con lo sviluppo di azioni comuni che possano aumentare la consapevolezza dell’importanza di una diagnosi precoce.
Sono previsti programmi e interventi di educazione alla salute e alla pratica del gioco del calcio rivolti ai bambini e agli adolescenti anche con la collaborazione del Settore Giovanile e Scolastico, dell’Associazione Italiana Arbitri, del Settore Tecnico, della Divisione Calcio Femminile e della Divisione Calcio Paralimpica.
“Sostenere la prevenzione è un dovere per la FIGC - dichiara il presidente Gabriele Gravina – farlo con LILT è un orgoglio perché rappresenta un partner serio e prestigioso. Nella società civile, il mondo del calcio può giocare un ruolo determinante nel promuovere una compiuta cultura della tutela della salute, partendo innanzitutto dalla promozione di uno stile di vita sano. La Federazione ha deciso da tempo di assumersi questa responsabilità, ottenendo dei risultati importanti in termini di riscontro e di partecipazione. Vogliamo mettere a disposizione degli esperti del settore la straordinaria facilità di comunicazione del calcio, in grado di essere ascoltato soprattutto da un pubblico giovane”:
“La collaborazione con il mondo del calcio, che coinvolge milioni di persone, specialmente i giovani – sottolinea il presidente di LILT, Francesco Schittulli - rappresenta una preziosa opportunità per diffondere la cultura della prevenzione, promuovere stili di vita sani e sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce. Siamo entusiasti di rinnovare questa sinergia con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, un partner strategico nella nostra lotta contro i tumori. Lo sport, con i suoi valori e la sua capacità di ispirare, è un veicolo fondamentale per educare i cittadini, soprattutto le nuove generazioni, sull’importanza della salute e dei corretti comportamenti quotidiani. Esprimiamo quindi la nostra gratitudine alla FIGC per il suo costante impegno al nostro fianco: grazie alla forza comunicativa dello sport e all’esempio dei suoi campioni, possiamo raggiungere un pubblico sempre più vasto e diffondere un messaggio forte e incisivo”.