Salute & Benessere FIGC e Komen Italia, protocollo di intesa per la prevenzione dei tumori al seno. Gravina: “Felici di supportare un’attività così virtuosa”

La Federazione e l'organizzazione hanno siglato il documento nel giorno dell'inaugurazione del villaggio della 'Race for the Cure' al Circo Massimo. Numerose le iniziative previste nei prossimi mesi

giovedì 4 maggio 2023

FIGC e Komen Italia, protocollo di intesa per la prevenzione dei tumori al seno. Gravina: “Felici di supportare un’attività così virtuosa”

Nel giorno dell'inaugurazione del villaggio della Race for the Cure al Circo Massimo, FIGC e Komen Italia hanno firmato un protocollo di intesa attraverso il quale la Federazione e l'organizzazione che da oltre 20 anni in Italia promuove iniziative per la lotta ai tumori al seno e la tutela della salute femminile realizzeranno forme di collaborazione istituzionale tese a sensibilizzare l'opinione pubblica sul significato dello sport quale rilevante strumento di preservazione della salute e di prevenzione della patologia oncologica. In occasione della XXIV edizione della Race for the Cure, in programma da oggi a domenica 7 maggio a Roma, la FIGC sarà inoltre presente con un proprio stand al Circo Massimo, in cui verranno esposti alcuni dei trofei vinti dalla Nazionale: dalle Coppe del Mondo del 1982 e del 2006 alla Coppa del Campionato Europeo del 2021.

“Prevenzione e sensibilizzazione sono due pilastri dell’attività di Komen – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – e noi siamo felici di supportare questo processo virtuoso, enfatizzando il ruolo del calcio come moltiplicatore di interessi e come straordinario veicolo di comunicazione, anche per iniziative declinate al femminile. La Federcalcio è impegnata convintamente 365 giorni l’anno nel campo della responsabilità sociale, perché sente la responsabilità per l’importanza che il calcio ricopre nella nostra società civile. Fare attività fisica e promuovere corretti stili di vita contribuisce in maniera diretta e positiva sullo stato di salute e di benessere delle persone, per questo siamo partner di Komen e per questo siamo presenti a Race for The Cure”.

“La sinergia con la FIGC, già in essere da diversi anni, è sempre stata per noi di Komen Italia motivo di grande orgoglio - dichiara il Prof. Riccardo Masetti, fondatore della Komen Italia – e la firma di questo protocollo di intesa suggella una proficua collaborazione che ci permetterà ulteriormente di sensibilizzare tanti giovani e tante donne sull’importanza di svolgere attività fisica e di seguire una dieta equilibrata, elementi fondamentali per attuare la prevenzione primaria”.

Sempre all'interno del villaggio della Race for the Cure, i piccoli tifosi avranno l'occasione di incontrare Oscar, la mascotte che dal giugno 2021 accompagna le Nazionali Azzurre. La FIGC, che ‘schiera’ come ambasciatrici della prevenzione le calciatrici della Nazionale Femminile, per la prima volta formerà anche una squadra aperta a tutti che domenica 7 maggio parteciperà alla Race (per iscriversi alla ‘Squadra Azzurra FIGC’ clicca qui), il momento più importante della manifestazione che quest’anno, oltre alla tradizionale passeggiata di 2 km e alla corsa di 5 Km aperta a tutti, includerà per la prima volta un percorso di 8 Km riservato agli atleti competitivi.

Ci sarà il patrocinio della FIGC anche negli altri appuntamenti della Race for the Cure, in programma a Bari (12-14 maggio), Brescia (15-17 settembre), Bologna (22-24 settembre), Napoli (23-24 settembre) e Matera (29 settembre-1° ottobre). In occasione di due match della Nazionale femminile, la FIGC offrirà alle donne dei relativi contesti territoriali che saranno successivamente individuati esami gratuiti di prevenzione effettuabili presso le Unità Mobili di Komen Italia. La Carovana della Prevenzione, costituita da sei unità mobili, sarà operativa nella giornata precedente al match e anche nella mattina del giorno gara, coprendo complessivamente – in riferimento ai due match previsti – tre giornate ed erogando circa 400 prestazioni tra esami di prevenzione senologica, ginecologica e di altre patologie femminili. FIGC e Komen Italia, infine, attueranno ulteriori iniziative di sensibilizzazione e di comunicazione aventi come oggetto la tutela della salute femminile, da sviluppare durante il mese di ottobre, quello dedicato alla prevenzione dei tumori al seno.