Attualità

FIFA e ONU per la Giornata Mondiale dello sport per lo Sviluppo e la Pace

#BeActive Campagna video a sostegno dell’OMS per stimolare i tifosi a svolgere attività motoria in questa fase delicata della lotta contro il Covid-19

lunedì 6 aprile 2020

FIFA e ONU per la Giornata Mondiale dello sport per lo Sviluppo e la Pace

La FIFA unisce le forze con Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a supporto della campagna #BeActive lanciata in occasione della Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, l’iniziativa volta a incoraggiare le popolazioni colpite dall’epidemia Covid-19 a rimanere a casa e contribuire così a rendere efficace la lotta quotidiana contro la diffusione del virus.

L’OMS raccomanda a tutti gli adulti abili e ai bambini di svolgere ogni giorno rispettivamente almeno 30 e 60 minuti di attività motoria. A corredo degli appelli #BeActive e HealthyAtHome, il massimo organismo sanitario internazionale suggerisce cinque azioni per mantenersi in forma:

1. Seguire corsi educazione fisica online
2. Ballare
3. Utilizzare video-giochi attivi
4. Saltare la corda
5. Praticare esercizi di potenziamento muscolare ed equilibrio

“Siamo lieti – afferma il Segretario generale dell’ONU Antonio Gutierrez – che il calcio sostenga in maniera determinata la Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, invitando ciascuno a rimanere in salute presso la propria abitazione in questo periodo così difficile. La FIFA – ha aggiunto Gutierrez – ha chiesto alla famiglia del calcio, dalle federazioni ai club, ai calciatori e ai tifosi di mostrare il proprio sostegno mettendo da parte le rivalità e mostrare in questo modo una nuova solidarietà che possa aiutarci a sconfiggere il coronavirus. E’ una lezione utile non sono oggi, ma per sempre”.

“Più che mai e specialmente ora – sottolinea Gianni Infantino – una cosa deve essere chiara per tutti, la salute viene prima di qualsiasi altra cosa. La FIFA è felice di aiutare ONU e OMS nel promuovere in maniera ampia la campagna #BeActive oggi, e siamo incoraggiati dal fatto che anche la famiglia del calcio stia giocando un ruolo attivo per fare in modo che tale messaggio sia universalmente compreso. Per la prima volta in assoluto siamo tutti una sola squadra e insieme, con spirito comune ed energia positiva, vinceremo”. Apprezzamento verso la confederazione calcistica internazionale è stato espresso da Dott. TedrosGhebreyesus, Direttore generale dell’OMS.

La campagna video, pubblicata sui canali FIFA, vedrà coinvolti alcuni tra i più popolari club dei cinque continenti tra cui Real Madrid, Liverpool, Shanghai Shenhua, CA River Plate, CR Flamengo, TP Mazembe e Auckland City, nonché numerosi calciatori: “In questo momento, anche i rivali hanno bisogno di restare uniti. Possiamo mostrare la nostra solidarietà rimanendo attivi, e attivi significa seguire le linee guida definite dall’OMS”.