#EuroMoments, grande successo sui social di Roma EURO 2020 per il viaggio nelle partite storiche
Riproposti i gol più belli e significativi degli Azzurri in 60 anni di storia della competizione. Record per Italia-Inghilterra 2012: oltre 5 milioni di persone raggiuntevenerdì 3 luglio 2020
Aspettando EURO 2020, la fase finale del Campionato Europeo rinviata al 2021 a causa dell'emergenza Covid-19, sui profili social di Roma EURO 2020 è stato il mese degli Euro Moments. In attesa del calcio d'inizio, ha avuto un grande successo la rievocazione di momenti storici della Nazionale italiana nel corso delle varie edizioni degli Europei: dall'8 giugno al 2 luglio, dal gol di Domenghini nella prima delle due finali del 1968 contro la Jugoslavia giocate allo Stadio Olimpico in Roma (lo stesso che ospiterà quattro gare della competizione in programma il prossimo anno), al beffardo Golden Goal di Trezeguet che nel 2000 punì l'Italia nella finale di Rotterdam.
In mezzo, due emozionanti serie di rigori entrate nel cuore dei tifosi azzurri: quella del 24 giugno 2012 a Kiev, con l'Italia che superò l'Inghilterra, e quella del 29 giugno 2000, con la squadra allora guidata da Dino Zoff che riuscì a eliminare i padroni di casa dell'Olanda. Entrambe le serie, tra l'altro, contraddistinte da un rigore calciato a cucchiaio: da Francesco Totti ad Amsterdam e da Andrea Pirlo in Ucraina. E straordinario è stato il coinvolgimento degli utenti, soprattutto nelle interazioni al video relativo a EURO 2012: soltanto sulla pagina Facebook, il post ha raggiunto quasi 5 milioni di persone, totalizzando circa 60mila reazioni, 2.500 condivisioni e 1000 commenti.
Nonostante manchi ancora un anno alla gara inaugurale tra Italia e Turchia di venerdì 11 giugno, l'attesa è già altissima.