Sette mesi alla gara inaugurale, Roma al lavoro per accogliere e intrattenere turisti e tifosi
Gli Azzurri giocheranno le tre partite del Gruppo A all’Olimpico, contro Turchia, Svizzera e Galles. Per il torneo il media center sorgerà sulla Terrazza del Pincio, il Football Village sarà allestito in Piazza del Popologiovedì 12 dicembre 2019
Mancano sette mesi all’inizio di UEFA EURO 2020, che ha in programma la sfida inaugurale tra l’Italia di Roberto Mancini e la Turchia allo stadio Olimpico, venerdì 12 giugno alle 21. Roma è da tempo al lavoro per farsi trovare preparata quando si alzerà il sipario sulla più importante competizione europea per nazionali. La Città Eterna, in vista del torneo, sta in particolare studiando nel dettaglio l'intrattenimento e l'accoglienza per turisti, tifosi e appassionati che arriveranno per l’attesissimo appuntamento di questa estate.
Inseriti nel Gruppo A, gli Azzurri - l’unica squadra insieme con il Belgio a vincere tutte le partite delle qualificazioni - giocheranno le tre gare della fase a gironi all’Olimpico: oltre alla già citata sfida inaugurale, se la vedranno contro la Svizzera mercoledì 17 giugno (ore 21) e contro il Galles domenica 21 giugno (ore 18). Il responsabile del progetto UEFA2020 di Roma Capitale, Stefano Lori - in un incontro organizzato da Booking.com (partner ufficiale Uefa per prenotazioni, alloggi e attrazioni per tutti gli eventi fino al 2022) - ha sottolineato come la Città Eterna si stia organizzando per l’evento, che avrà delle sedi davvero prestigiose: il media center sorgerà sulla Terrazza del Pincio mentre il Football Village sarà allestito in Piazza del Popolo (con due campetti da calcio). Insieme alla Fan zone coprirà anche Villa Borghese e arriverà fino al Colosseo, attraversando Piazza Venezia e i Fori Imperiali.
Proprio ai Fori, in Largo Corrado Ricci, verrà montato il palco principale dove giovedì 11 giugno si esibirà il dj olandese Martin Garrix - l’artista scelto dall’UEFA per realizzare l’inno di EURO2020 - in occasione del concerto inaugurale. Nella stessa zona sarà poi predisposto un maxi schermo su cui poter vedere le partite degli Azzurri (un secondo maxi schermo, che proietterà le altre partite di Euro2020, sarà sistemato in Piazza del Popolo).
I principali eventi di avvicinamento che Roma ospiterà prima delle partite di giugno saranno il 4 marzo (a 100 giorni esatti dal via di EURO2020) e dal 17 al 19 aprile con il Trophy Tour che porterà la Coppa Henri Delaunay - il trofeo assegnato alla nazionale vincitrice dell’Europeo - in giro per la città (da Fiumicino fino a Castel Sant'Angelo). Secondo le stime diffuse, circa un milione di persone arriverà a Roma nel mese delle partite, con picchi in occasione dei giorni di gara.
Booking.com, azienda di e-commerce attiva nel settore dei viaggi, contribuirà a rendere il più efficiente possibile l'accoglienza di turisti e tifosi. “Con oltre 29 milioni di camere disponibili nel mondo, e circa 15 mila a Roma, ci poniamo come partner affidabile per poter gestire l'accomodation dei viaggiatori che si sposteranno nelle varie città - ha dichiarato Alberto Yates, regional manager di Booking.com Italia -. Abbiamo già visto che Roma dopo il rilascio dei calendari è diventata la quarta destinazione più prenotata in concomitanza con la partita con il Galles. In totale, tra tutte e 12 le città che ospiteranno le partite, è la seconda destinazione più prenotata dopo San Pietroburgo”.