Euro 2020

-100 giorni all’inizio del Campionato Europeo, oggi l’evento in Campidoglio

Prosegue il conto alla rovescia. In piazza del Campidoglio un’esposizione di maglie ispirate ai colori delle nazionali che hanno vinto le precedenti edizioni. Presenti Frongia e Rivera

mercoledì 4 marzo 2020

-100 giorni all’inizio del Campionato Europeo, oggi l’evento in Campidoglio

Si accendono oggi in piazza del Campidoglio a Roma i riflettori su UEFA EURO 2020, con il countdown arrivato a -100 giorni dal kickoff del 12 giugno, data della partita inaugurale Italia-Turchia in programma allo Stadio Olimpico con fischio d’inizio alle 21.

L’evento, organizzato da Roma Capitale insieme al Local Operator Filmmaster Events, si è aperto alle 8 e si chiuderà alle 18 e presenterà un’installazione di 15 maglie ispirate ai colori delle nazionali che hanno vinto gli Europei. Sulle maglie, frasi, aneddoti e spigolature che ricordano le imprese delle squadre, tracciando così un percorso cronologico ideale che porta fino all’edizione innovativa di quest’anno, con 12 città europee sedi della fase finale.

Alle 12, in piazza del Campidoglio, interverranno Daniele Frongia, Assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili e ai Grandi Eventi Cittadini e Commissario Straordinario per Roma Capitale di UEFA EURO 2020, e Gianni Rivera, campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970.

Unique Jersey. In qualità di città ospitante, in questa occasione verrà presentata in prima assoluta la Unique Jersey, il simbolo dell’Europeo, ideata esclusivamente per Roma: una cornice che ha i contorni di una maglia, concepita per selfie e foto ricordo. Creata come un frame attraverso cui guardare Roma, il calcio e la sua gente, ma anche la storia e la cultura della città, la UNIQUE JERSEY funziona anche come installazione in 3D che sarà posizionata presso il Football Village.

Mobility Makers. Durante la giornata dei -100 sarà lanciato il programma dei Mobility Makers, figure chiave di ‘Roma città ospitante’, con il compito di supportare il Football Village e la Fan Zone per far vivere a turisti e tifosi un’esperienza unica e indimenticabile. Le candidature sono aperte per adulti dai 18 ai 65 anni che vorranno partecipare in prima persona a UEFA EURO 2020. L’iniziativa, sostenuta da Volkswagen, creerà un team di 500 mobility makers che potranno candidarsi attraverso la piattaforma www.roma2020mobilitymakers.it.