Consiglio Federale

Consiglio Federale: scelto il Commissario per la Lega di B a partire dal 14 settembre

lunedì 4 settembre 2017

Consiglio Federale: scelto il Commissario per la Lega di B a partire dal 14 settembre

A partire da giovedì 14 settembre, qualora all’atto dell’Assemblea già convocata per il 13 settembre non si procedesse all’elezione del presidente, l’avv. Mauro Balata assumerà il ruolo di Commissario della Lega di B. Il Consiglio Federale, riunito oggi nella sede della FIGC, ha infatti votato all’unanimità per la nomina di un commissario straordinario.
 
Inoltre, esaminate le proposte avanzate dall’AIC, il Consiglio ha approvato all’unanimità quanto segue: l’anticipazione del pagamento del quarto bimestre con penalizzazioni da scontare nella stagione in corso; contributo straordinario al Fondo di Solidarietà; anticipazione del pagamento dello stipendio di giugno nel mese di agosto, riservandosi di definire la data; equiparazione del regime fideiussorio per l’iscrizione ai campionati a quello previsto per il calciomercato.
 
Presentata anche la bozza dei principi informatori preparati dalla FIGC, è stato deciso di dare del tempo per consentire alle Leghe un’approfondita valutazione e di conseguenza rinviarne l’approvazione comunque in tempi brevi, tenendo aperta l’odierna riunione del Consiglio a data da definire.
 
Il presidente federale Carlo Tavecchio ha aperto i lavori del Consiglio Federale invitando i consiglieri ad osservare un minuto di silenzio in ricordo dell’ex commissario straordinario della FIGC Guido Rossi e dell’ex revisore dei conti della FIGC Marco Cappellini. Tavecchio ha proseguito relazionando il Consiglio sull’andamento del commissariamento della Lega di A e della situazione di stallo per l’elezione del presidente in Lega B. Inoltre, ha espresso parere più che positivo sull’introduzione del Var nel campionato di Serie A recependo un pensiero diffuso all’interno dello stesso Consiglio federale.
 
Nella conferenza stampa che abitualmente fa seguito al Consiglio, il presidente Tavecchio ha parlato della situazione della Lega di Serie B. “Mi auguro – ha sottolineato - che il 13 settembre ci sia la fumata bianca in Lega di B. In caso contrario l'avvocato Mauro Balata sarà il commissario, come deciso oggi dal Consiglio federale. Ero partito con un'altra strategia, ma ascoltando i consiglieri ho accettato di concedere questa ultima chance. Finora in Lega non c'è stato alcun incontro, è stato un discorso tra muti e sordi: ora hanno chiesto una nuova assemblea e questo Consiglio federale, con un grande sforzo di comprensione, ha deciso di dare un'ultima opportunità, nominando già il commissario in pectore e dando a me la delega per ufficializzarlo la sera del 13 settembre, qualora la B sia ancora senza presidente”.
 
Per quanto riguarda la Nazionale, impegnata domani sera a Reggio Emilia nella gara di qualificazione mondiale contro Israele, il presidente ha comunicato di aver rinnovato questa mattina la fiducia al Ct Gian Piero Ventura: “L’ho chiamato, gli ho detto che siamo con lui e di andare avanti come ritiene opportuno. Nei giorni scorsi ho definito il rinnovo con Ventura per dare al Ct una grande capacità nei confronti dei calciatori, un prestigio da spendere; abbiamo un progetto giovane, che parte da lontano, e certamente deve restare in piedi”.
 
Tavecchio ha quindi sottolineato di aver parlato nei giorni scorsi anche con il presidente della FIFA Infantino “perché nel ranking è impossibile non tenere conto dei quattro titoli mondiali vinti dall’Italia e sono convinto che si stia lavorando in questo senso. Inoltre ho chiesto l’introduzione di una procedura uguale in tutti i paesi per quanto riguarda i procuratori sportivi e per metà ottobre dovremo avere pronta la riforma”.
 
Infine Tavecchio ha precisato che “venerdì scorso abbiamo consegnato a tutte le componenti i nuovi principi informatori: il Consiglio federale odierno non è stato chiuso, resta aperto e la decisione sarà presa in settimana. Lega Dilettanti e Lega Pro hanno avanzato richiesta di emendamenti - ha aggiunto – e per questo il Consiglio è rimasto aperto in attesa che le Leghe possano elaborare le proposte alternative o correttive ai principi che abbiamo emesso”.