Attualità

Confronto a Coverciano sui temi della sicurezza con le società di serie A e B

lunedì 23 gennaio 2012

Confronto a Coverciano sui temi della sicurezza con le società di serie A e B

Le società di serie A e di serie B al gran completo hanno partecipato oggi, nell’Aula Magna di Coverciano, al seminario di aggiornamento per i delegati alla sicurezza, promosso dalla Figc in linea con le direttive Fifa e Uefa. Alla presenza dei massimi rappresentanti delle varie componenti, si è aperto un confronto interessante su una serie di temi di estrema attualità, tra i quali la sicurezza negli stadi e il ruolo degli stewards, argomenti che hanno offerto l’occasione per un dibattito che ha messo in relazione l’esperienza nazionale e quella internazionale in base alle recenti normative.
Ad aprire i lavori è stato il direttore generale della Figc Antonello Valentini che ha ricordato come “è stato compiuto un notevole passo in avanti sul tema della gestione degli impianti sportivi, anche se manca l’ultimo anello che riguarda la legge sugli stadi”.
Di lavoro condiviso ha parlato il neo presidente dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazione Sportive Roberto Sgalla, che ha indicato le linee e gli obiettivi che guideranno la sua attività al vertice dell’organismo che disciplina e regola le misure di sicurezza negli stadi e in tutti gli impianti sportivi. Sgalla, come aveva fatto nell’incontro avvenuto in Figc con il presidente Abete il 12 gennaio, ha rinnovato l’impegno a contrastare ogni forma di violenza e a rafforzare la collaborazione tra Forze dell’ordine e mondo del calcio.
Il responsabile Uefa per gli stadi e la sicurezza Marc Timmer e il security office della Uefa Kenny Scott hanno portato all’attenzione della numerosa platea l’esperienza della Uefa e ribadito che “non bisogna mai abbassare i toni”.
Il dirigente del Viminale Roberto Massucci ha anticipato i lavori dell’Osservatorio per i prossimi mesi, illustrando le linee guida applicate al nuovo decreto sugli stewards del luglio scorso. Interessante e apprezzato anche l’intervento del Procuratore federale Stefano Palazzi sui rapporti tra la Procura federale e il tema della sicurezza. Inoltre sono intervenuti il fondatore dell’ANDES (Associazione Nazionale delegati alla sicurezza) Ferruccio Taroni e per la Figc il coordinatore nazionale dei delegati alla sicurezza Giovanni Spitaleri.
A febbraio, precisamente lunedì 6, sarà il turno dei delegati alla sicurezza dei club di Prima e Seconda Divisione della Lega Pro.