Attualità

Concluso ad Amsterdam il seminario della UEFA sulla sicurezza negli stadi

L’incontro rientra nei programmi annuali per favorire il confronto e lo scambio di esperienze in materia di prevenzione e contrasto alla violenza

venerdì 18 gennaio 2019

Concluso ad Amsterdam il seminario della UEFA sulla sicurezza negli stadi

Un seminario per esperti di organizzazione e gestione della sicurezza si è tenuto ieri ad Amsterdam. L’incontro è stato organizzato dalla UEFA e rientra nei programmi annuali per favorire il confronto e lo scambio di esperienze in materia di prevenzione e contrasto alla violenza in occasione degli eventi calcistici.

Temi centrali del seminario sono stati la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di disordine in occasione degli eventi, sia all’interno degli stadi che nelle aree sensibili delle città. L’obiettivo è favorire la partecipazione delle tifoserie e l’inclusione degli appassionati ed escludere con misure determinate i violenti. Focus hanno interessato le best practices in termini di dialogo con i tifosi, effettività degli interventi normativi, incisivitá dello Stadium ban a livello statale e da parte degli organizzatori.


Al seminario hanno partecipato oltre 200 persone, in rappresenta delle 55 Federazioni UEFA e delle autorità governative e di polizia dei Paesi della confederazione calcistica Europea. Per l’Italia hanno partecipato Giovanni Spitaleri, Responsabile Area Competizioni FIGC, ed esponenti del Ministero dell’Interno, Dipartimento Ordine Pubblico.