Al via anche UEFA eEuro, il torneo per l’eFootball: in gioco da 2 a 4 giocatori per squadra
In lizza le 55 Nazionali europee: finali a Wembley. La competizione sarà il più grande evento di eFootball per nazionali di sempre e vedrà i partecipanti sfidarsi su eFootball PES 2020 della KONAMImercoledì 21 agosto 2019
Si chiama UEFA eEURO 2020, è un torneo di eFootball per nazionali che vedrà coinvolte le 55 federazioni nazionali UEFA e che inizierà tra meno di tre mesi, a novembre 2019. Lo ha annunciato lo stesso organo che gestisce il calcio europeo, che l’anno prossimo organizzerà - con gara inaugurale allo Stadio Olimpico di Roma - il primo Europeo itinerante della storia.
La competizione sarà il più grande evento di eFootball per nazionali di sempre e vedrà i partecipanti sfidarsi esclusivamente su eFootball PES 2020 della KONAMI. Il videogioco sarà dedicato a UEFA EURO 2020, in programma dal 12 giugno al 12 luglio in 12 città europee.
L'obiettivo di tutti i Paesi partecipanti sarà quello di qualificarsi per il torneo finale di Londra che si giocherà dal 9 al 10 luglio, a pochissimi giorni dalla finale vera e propria di UEFA EURO 2020 che si disputerà il 12 luglio allo stadio di Wembley.
"L'eFootball è giocato da decine di milioni di persone in tutto il continente e siamo quindi felici di poter offrire ai concorrenti delle nostre federazioni nazionali la possibilità di rappresentare il proprio paese nel palcoscenico più importante", ha dichiarato il direttore marketing UEFA Guy-Laurent Epstein, “Negli ultimi anni abbiamo assistito a una forte crescita della popolarità dell'eFootball ed eEURO 2020 ci darà l'opportunità di entrare in contatto con i tifosi nuovi e vecchi del calcio per nazionali".
UEFA eEURO 2020 avrà un focus specifico sulla squadra. Ogni federazione nazionale partecipante, gareggerà infatti con una squadra nazionale di eFootball formata da due a quattro giocatori che rappresenteranno il proprio Paese nell'evento paneuropeo.
Il formato della competizione sarà simile a UEFA EURO 2020. Ci sarà una fase di qualificazione e una fase finale nella quale i giocatori si affronteranno dal vivo a Londra. Tra novembre e dicembre 2019, ogni federazione nazionale nominerà la propria squadra: i partecipanti saranno scelti attraverso un torneo nazionale online o "fisico", a meno che non sia già presente una squadra nazionale di eFootball.
Si svolgerà quindi un sorteggio ufficiale per dividere i Paesi partecipanti in gironi per la fase di qualificazione. Durante la fase di qualificazione online, ogni nazione affronterà due partite contro le altre nazioni del proprio gruppo, e la squadra vincente sarà quella che avrà conquistato più punti. Il vincitore di ciascun girone e i migliori sei secondi classificati si qualificheranno per il torneo finale di Londra.
"I nostri team hanno fatto il possibile per assicurarsi tutte le più grandi e importanti licenze per eFootball PES 2020; lo standard delle licenze acquisite corrisponde al livello che garantiamo ogni anno per il nostro videogioco, ha spiegato Jonas Lygaard, Senior Director - brand and business development presso Konami Digital Entertainment BV, “L’accordo con la UEFA e con EURO 2020 è una grande vittoria per la nostra comunità e per i nuovi utenti che cercano sempre contenuti aggiornati durante tutto l'anno".
I vincitori di eEURO 2020 riceveranno i biglietti per assistere alla finale di UEFA EURO 2020 e un premio in denaro.