Attualità

A La Plata l'evento sociale con Aspire Academy: coinvolti oltre 300 bambini delle squadre di calcio amatoriali

Di Salvo, responsabile Area Performance del Club Italia: "Interagire con questi bambini e vedere la loro passione per il gioco riafferma il nostro impegno a supportare lo sviluppo del calcio giovanile a livello globale"

sabato 8 giugno 2024

A La Plata l'evento sociale con Aspire Academy: coinvolti oltre 300 bambini delle squadre di calcio amatoriali

La FIGC ha partecipato con orgoglio a un notevole evento sociale, coinvolgendo oltre 300 bambini di otto squadre di calcio amatoriali di La Plata (Argentina). Questo evento speciale, parte del programma “Aspire In The World Fellows – The Workshop Tour”, è stato organizzato da Aspire Academy in collaborazione con il Club Estudiantes de La Plata.

La giornata è iniziata con un incontro introduttivo guidato dal Professor Valter Di Salvo, responsabile dell'Area Performance della FIGC per Club Italia. Il Professor Di Salvo ha incontrato i rappresentanti dei club partecipanti per discutere gli obiettivi dell'evento e l'importanza di promuovere lo sviluppo del calcio giovanile attraverso sforzi collaborativi.

I bambini delle squadre amatoriali hanno partecipato a una giornata ricca di attività divertenti ed educative progettate per migliorare le loro abilità calcistiche e promuovere il lavoro di squadra. Allenatori e professionisti di FC Barcelona, Villarreal CF, FC Internazionale Milano e Estudiantes de La Plata hanno guidato i giovani atleti attraverso vari esercizi e allenamenti, concentrandosi su aspetti sia tecnici che tattici del gioco.

"L'evento di oggi è stata una fantastica opportunità per connettersi con i giovani talenti calcistici di La Plata - ha spiegato Di Salvo -. Interagire con questi bambini e vedere la loro passione per il gioco riafferma il nostro impegno a supportare lo sviluppo del calcio giovanile a livello globale. Eventi come questi non solo aiutano a migliorare le loro abilità, ma favoriscono anche un senso di comunità e collaborazione tra la prossima generazione di giocatori di calcio".

"È stato meraviglioso vedere tanti giovani giocatori entusiasti partecipare oggi - ha aggiunto Andrea Carolina Striglio, nutrizionista FIGC -. Mentre continuiamo a promuovere l'importanza della nutrizione nello sport, sono lieta di condividere conoscenze con questi bambini e i loro allenatori. Una corretta alimentazione è cruciale per la loro crescita e prestazione, e eventi come questo ci permettono di impartire conoscenze preziose che possono beneficiare il loro sviluppo sia dentro che fuori dal campo."

Questo evento sociale è stato un momento culminante del programma “Aspire In The World Fellows – The Workshop Tour” a La Plata, dimostrando lo sforzo collettivo per coltivare e sviluppare giovani talenti calcistici. FIGC è onorata di far parte di tali iniziative che si allineano con la nostra missione di promuovere l'educazione calcistica e l'eccellenza a livello mondiale.