Eventi istituzionali
Martedì 19 il presidente Gravina nel quartiere Tamburi di Taranto, sede di un campo danneggiato dai vandali. "FIGC vicina alle comunità"
15 novembre 2024
Nell’ottobre 2021, è stato avviato il rebranding della FIGC, iniziato con la presentazione del logo istituzionale: la FIGC decide innanzitutto di affiancare allo scudetto della maglia un logo moderno e autorevole che raffigura, anche graficamente, il processo di innovazione. La FIGC sceglie così un emblema per rappresentare al meglio l’attività della Federazione in tutto ciò che non è calcio giocato: le attività di responsabilità sociale e quelle con i giovani, le relazioni istituzionali e quelle internazionali, con l’obiettivo di esaltare la multidimensionalità del calcio. Una scelta in linea con quella di altre Federazioni europee (ad esempio Belgio, Germania e Spagna), che distinguono il simbolo della maglia da gioco da quello ‘corporate-istituzionale’.
Nel logo, ideato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe, l’estetica dei primi palloni da calcio ispira la forma circolare e le grafiche verticali della nuova veste, con un chiaro e profondo rimando alle origini, rivisitato attraverso l’interpretazione contemporanea di un simbolo. L’acronimo della Federazione Italiana Giuoco Calcio diventa protagonista, a riaffermare una presenza forte e un lavoro costante della nostra Federazione. I colori richiamano naturalmente quelli della maglia della Nazionale e del tricolore italiano.
Il rinnovamento grafico si è poi completato a gennaio 2023, con il nuovo scudetto e l’identità sonora delle Nazionali italiane di calcio: il logo si fonde in un’unica visione con quello istituzionale, insieme a un sistema musicale che va dal sound logo a tutte le declinazioni che saranno riprodotte su ogni touchpoint, fisico e digitale.
Il logo scudetto, realizzato anche in questo caso da da Independent Ideas, celebra un simbolo del Paese, ed è l’espressione dei sentimenti e della passione di tutti i tifosi italiani: per questo il lancio è stato accompagnato dal claim #creatodalleemozioni.
In occasione della presentazione del nuovo scudetto, la FIGC ha voluto dotare le Nazionali di una identità sonora: firmata da Inarea Identity Design, società italiana con esperienza internazionale nel design e nella brand identity, sotto la direzione artistica di Enrico Giaretta, è un vero e proprio sistema musicale, articolato in diversi elementi: dal sound logo del nuovo scudetto, che in 3" sintetizza la passione per gli Azzurri e le Azzurre nel quale da oggi tutti i sostenitori delle Nazionali potranno riconoscersi, passando per tutte le declinazioni previste per i vari touchpoint, fisici e digitali, fino al brano integrale, dal titolo “Azzurri“,composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello, che accompagnerà le Nazionali. Il concept “The sound of a nation beating as one” racchiude in due semplici note i valori del calcio italiano. Le due note individuate come peculiari del DNA FIGC, modulate successivamente nel tema sonoro, hanno un carattere fortemente emozionale. Da qui, la scelta di impreziosirlo con la voce della soprano Susanna Rigacci, già nota per le sue storiche collaborazioni con il Maestro Ennio Morricone.