La FIGC per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Dal 2015 una collaborazione speciale: i pazienti a Coverciano, gli Azzurri al Gianicolo. E tante donazioni per l'ospedale.

La FIGC per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

La collaborazione tra FIGC e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è una storia lunghissima, iniziata nel 2015 e proseguita anno dopo anno attraverso numerose iniziative: visite a Coverciano, attività di raccolta fondi, visite degli Azzurri nella sede dell'ospedale al Gianicolo, donazioni economiche per alcuni macchinari medici o per la costruzione di reparti, donazioni di abbigliamento della Nazionale per i giovani pazienti o di prodotti in occasione delle feste natalizie e pasquali.

  • Nel 2020, in piena pandemia Covid-19, la collaborazione è proseguita con diverse attività a sostegno delle raccolte fondi promosse dall’Ospedale, con doni di Natale per i ricoverati nelle sedi del Gianicolo, Palidoro e Santa Marinella e con il supporto degli Azzurri e delle Azzurre alla campagna di comunicazione su Instagram ‘Yes Mask’ ideata per promuovere l’uso corretto della mascherina. La FIGC ha inoltre candidato il Bambino Gesù al premio ‘UEFA Foundation For Children Award 2020’, che è valso all’Ospedale il riconoscimento per l’impegno a favore dei bambini con un contributo di 50.000. La somma è stata destinata allo sviluppo di un progetto multimediale per valorizzare il rapporto tra sport e salute.
  • Nel 2021, FIGC e Bambino Gesù hanno rinnovato l’accordo di collaborazione per proseguire nell’opera di sostegno delle attività dell’Ospedale, in particolare per la realizzazione del nuovo Centro di Cure Palliative Pediatriche di Passoscuro, inaugurato poi a marzo 2022. Un edificio di 5 piani immerso nel verde e a pochi passi dal mare, i cui lavori di ristrutturazione hanno avuto un costo di circa 3 milioni di euro, due terzi dei quali coperti dal contributo di piccoli e grandi donatori tra i quali la FIGC. La Federazione, nell’ambito della collaborazione avviata nel 2015 a supporto delle attività di cura dei bambini e di accoglienza delle famiglie, ha infatti donato 45.000 euro, una somma parte del ricavato dalla vendita dei biglietti per Italia-Svizzera. Il 10 novembre 2021, la Nazionale al gran completo è tornato al Bambin Gesù ed ha regalato momenti di gioia a bambini e ragazzi ricoverati con una nuova visita nei reparti della sede del Gianicolo. 
  • Alla vigilia dell'Europeo 2020, nel giugno 2021, la FIGC insieme alle Carte UNO hanno unito le forze firmando una edizione Azzurra delle carte, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, punto di riferimento in Italia e nel mondo per la salute dei più piccoli, oltre che centro di ricerca più importante d’Europa.

  • Il 16 settembre 2024 il presidente della FIGC Gabriele Gravina e il presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Tiziano Onesti hanno firmato un nuovo protocollo d’intesa per rinnovare fino al 2027 la collaborazione avviata nel 2015. E il 9 ottobre, alla vigilia di Italia-Belgio, valida per la UEFA Nations League, la Nazionale è tornata a fare visita ai giovani pazienti dell'ospedale, dopo che il Centro Tecnico Federale aveva ospitato poche ore prima un gruppo di bambini con disabilità neuromotoria con deficit funzionale degli arti superiori e/o inferiori, che hanno avuto la possibilità di assistere all'allenamento.

    Mediagallery

    Nazionale A

    La Nazionale in visita all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

  

Mediagallery

Gli Azzurri in visita all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Eventi e Iniziative Istituzionali

Gli Azzurri in visita all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

10 novembre 2021

La FIGC e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Eventi e Iniziative Istituzionali

La FIGC e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

20 maggio 2021

Accordo di collaborazione tra la FIGC e l’Ospedale Bambino Gesù

Eventi e Iniziative Istituzionali

Accordo di collaborazione tra la FIGC e l’Ospedale Bambino Gesù

20 maggio 2021