Mascot Q&A
Skillzy
Skillzy è un teenager ispirato dalla cultura freestyle che incarna le variazioni del gioco del calcio – il freestyle e lo street football. Skillzy crea un ponte tra i tifosi di calcio e quelli della cultura freestyle e mostra una dote naturale per giochi col pallone e i tricks. E’ un modello che attira le generazioni più giovani con la sua abilità e quelle più adulte col suo stile. Skillzy ha una personalità amichevole e gli piace sfidare gli altri. Gli piace catturare l’attenzione grazie ai suoi giochi con pallone. È agile e non potrebbe essere più felice che in un gruppo di persone con il pallone tra i piedi.
Perchè questo nome?
Come è facile immaginare, il nome Skillzy deriva dalla sua speciale abilità nel freestyle (dall’inglese “Skill”) e mentre il suo nome reale è immaginabile a piacimento, è stato conosciuto come Skillzy da tutti fin dal primo momento in cui ha fatto vedere i suoi numeri agli amici.
Perchè l’UEFA non ha scelto una mascotte tradizionale?
L’UEFA voleva creare una mascotte che fosse abile di interagire più da vicino con i tifosi europei. E’ importante che l’UEFA risulti raggiungibile e sia appetibile dai tifosi di tutte le età creando una mascotte che ha fisicamente la possibilità di giocare a calcio e che permette ai più giovani di provare a emulare i giochi col pallone in cui Skillzy è fortissimo.
Come è stata creata?
L’identità della mascotte e il design sono stati curati da un’agenzia Sudafricana di nome Sunrise, leader nella creazione di personaggi animati. L’agenzia lavora con numerose Federazioni nazionali per la creazione di mascotte e ha prodotto numerosi film animati 3d e ricevuto svariati premi. Il costume di Skillzy è stato invece creato dall’agenzia inglese Rainbow.
Dove apparirà Skillzy?
Skillzy ha fatto il suo debutto ad Amsterdam il 24 Marzo 2019 prima di Olanda-Germania durante una partita delle Qualificazioni Europee. Il lancio delle mascotte locali verrà annunciato nei prossimi mesi, quindi aspettatevi di vedere molte volte Skillzy in giro da qui all’inizio di UEFA EURO 2020.