Produzione e distribuzione di contenuti audio/video durante i raduni presso il CTF Coverciano

Modalità per la richiesta delle immagini prodotte dalla FIGC

Sono centralizzate dalla FIGC la produzione e la distribuzione di tutti i contenuti audio/video e le immagini relative alle attività media organizzate nel corso del raduno presso il CTF, ad eccezione delle attività c.d. ‘ufficiali’ eventualmente previste nel MD-1 e svolte sotto egida UEFA.

In considerazione di quanto premesso, e ove non espressamente autorizzato dalla FIGC, all’interno del CTF non è consentito: i) effettuare riprese audio e/o video con telecamere o qualsiasi tipo di device; ii) l’accesso di troupe televisive, ovvero cameramen, tecnici di ripresa, fonici; iii) l’accesso di social-media producer, video-makers.

La FIGC provvederà alla registrazione audio e/o video e alla loro distribuzione relativamente a:

• Conferenze stampa presso il Centro Tecnico di Coverciano

• Sedute di allenamento presso il Centro Tecnico di Coverciano.

È possibile attivare il servizio di distribuzione inviando una richiesta tramite il link riportato di seguito:

https://forms.office.com/e/3QyrrL7wuf

FIGC realizzerà le riprese secondo uno standard di 1,2 o 3 telecamere HD/4K e metterà a disposizione i contenuti attraverso una propria piattaforma di distribuzione.

Requisiti per l’attivazione del servizio da parte di una Testata Giornalistica:

  • L’accesso ai contenuti è ad uso esclusivo della propria Testata Giornalistica su piattaforma proprietaria al fine dell’esercizio del diritto di cronaca. Tale diritto non potrà in alcun caso essere trasferito, sub-licenziato o ceduto a terze parti.
  • La richiesta dovrà pervenire alla FIGC non oltre il giorno precedente l’evento audio/video prescelto, previa compilazione del modulo di accettazione del rate card
  • Il servizio sarà attivato a fronte della corresponsione del relativo costo tecnico e per la durata del periodo concordato nell’ambito del rate card (il costo tecnico è di 500 € oltre IVA per ciascun giorno di richiesta di attivazione del servizio) da effettuarsi tramite pagamento anticipato a mezzo bonifico bancario.

Requisiti per l’attivazione del servizio da parte di una Agenzia

Le Agenzie (i.e. i soggetti che utilizzano le immagini non per l’esercizio del ‘diritto di cronaca’ ma a fini commerciali, per metterle a disposizione di terzi) possono attivare il servizio, in via non esclusiva, limitatamente alla distribuzione dei contenuti agli operatori esteri (non a operatori del territorio Italiano), previo pagamento del corrispettivo appresso indicato:

  • La richiesta dovrà pervenire alla FIGC non oltre il giorno precedente l’evento audio/video prescelto, previa compilazione del modulo di accettazione delle condizioni contrattuali.
  • Il servizio sarà attivato a fronte del pagamento anticipato, tramite bonifico bancario, del corrispettivo di 1.200 € oltre IVA per ciascun giorno di richiesta di attivazione del servizio.

Per ogni ulteriore necessità di chiarimento scrivere a: broadcast@figc.it