Nazionale U16 Femminile

Azzurrine battute dalla Francia nella seconda amichevole. Leandri: “Sono fiero delle ragazze”

A Coverciano l’Italia non riesce a ripetersi dopo il successo nel match di mercoledì, decide il gol realizzato in apertura dalla centrocampista del Marsiglia Kelly Camara

venerdì 11 marzo 2022

Azzurrine battute dalla Francia nella seconda amichevole. Leandri: “Sono fiero delle ragazze”

Non riesce il bis alla Nazionale Under 16 Femminile, battuta 1-0 dalla Francia nella seconda amichevole disputata nel pomeriggio sul campo ‘Enzo Bearzot’ del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Dopo il successo per 2-0 nel test di mercoledì, frutto delle reti realizzate da Sofia Testa e Beatrice Calegari, le Azzurrine si sono dovute arrendere al gol firmato al 12’ del primo tempo dalla centrocampista del Marsiglia Kelly Camara, brava a risolvere una mischia su azione da calco d’angolo. Una sconfitta ingiusta quella rimediata dalla più giovane delle nazionali femminili, vicina al pareggio nel primo tempo con Emma Girotto e per due volte nella ripresa con le occasioni capitate sui piedi di Manuela Sciabica e Anna Longobardi.

Il tecnico Jacopo Leandri, che ha schierato una formazione per otto undicesimi diversa da quella di due giorni fa, è comunque soddisfatto per la prestazione della squadra: “Sono fiero delle ragazze, anche oggi hanno giocato bene e avremmo meritato come minimo il pareggio. La Francia ha cercato di non farsi schiacciare, lanciando la palla lunga e sfruttando la sua fisicità. Purtroppo abbiamo sbagliato qualche gol di troppo, in futuro dovremo cercare di essere più cinici sotto porta”. Il prossimo impegno è in programma a inizio aprile, con le Azzurrine che saranno di scena in Croazia per il torneo di sviluppo UEFA che le vedrà opposte alle padrone di casa e alle pari età di Belgio e Repubblica Ceca: “Nell’arco delle due gare – sottolinea Leandri – ho schierato dal primo minuto tutte le giocatrici di movimento perché la nostra prima funzione è occuparci delle formazione delle ragazze, permettendo loro di fare esperienza in campo internazionale”.