Grassroots-Attività di Base

Concluso lo stage Futsal+17. Presentata l’attività del nuovo CST di Roma

Il raduno ha l’obiettivo di rinforzare il processo di continuità avviato con i CFT

venerdì 4 marzo 2022

Concluso lo stage Futsal+17. Presentata l’attività del nuovo CST di Roma

Si è concluso con l’ultima seduta di allenamento di oggi, lo stage Futsal+ dedicato alla categoria Under 17che ha avuto luogo in questi giorni presso il Pala Olgiata. Il raduno, che rappresenta una ulteriore implementazione del percorso tecnico dell’Evolution Programme, rinforza il processo di continuità avviato nel 2015 con l’apertura dei Centri Federali Territoriali e, successivamente, con lo sviluppo dell’attività delle Arre di Sviluppo Territoriale.

Le sedute tecniche, iniziate lo scorso 2 marzo, si sono svolte sotto la guida dello staff SGS e, assieme alle attività formative proposte, sono state mirate a influire sulla formazione dei giovani calciatori, sia per quanto attiene gli aspetti di gioco, che per la sfera legata all'alimentazione, al benessere, alla salute, alla gestione delle emozioni e più in generale dei comportamenti e dello spirito di squadra.

In occasione dell’ultimo allenamento, alla presenza del Vice Presidente della Divisione Calcio a 5, Antonio Scocca, del Segretario SGS, Vito Di Gioia, del Coordinatore SGS del Lazio, Diana Bellucci e del Presidente dell’Olimpus Roma, è stata inoltre presentata l’attività del nuovo Centro di Sviluppo Territoriale di Roma dedicato al Calcio a 5 che si svolgerà proprio presso il Pala Olgiata. Un ulteriore ampliamento della progettualità SGS che, con l’ingresso del Futsal all’interno dell’Evolution Programme, costituisce un altro passo in termini di amplificazione delle capacità di intervento della Federazione sui giovani di tutto il territorio, nonché una grande valorizzazione del capitale sportivo giovanile nazionale e delle potenzialità delle stesse società sportive.

È un onore, un piacere immenso poter ospitare le attività del centro per tutto quello che è stato il lavoro svolto da parte della nostra società all'interno della struttura - ha dichiarato Andrea Verde, Presidente dell’Olimpus Roma - un lavoro che ha portato ad un risultato importante come questo. L'impianto è dedicato al calcio a 5 e faremo di tutto per far sentire a casa gli atleti e lo staff. Vogliamo continuare a crescere e ad investire per permettere lo sviluppo dell ndisciplina: questo è solo il primo passo. Grazie per averci scelto”.

“Siamo noi che ringraziamo voi, per aver creduto in questo progetto e per aver collaborato anche alla buona riuscita dello stage Futsal+ - ha sottolineato Vito Di Gioia, Segretario del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC - Questo progetto è un investimento sui giovani, sulla crescita dei ragazzi, un percorso formativo non solo per calciatori ma anche per gli staff. Questo caratterizzerà anche il lavoro che faremo qui al Pala Olgiata. Il nostro è un progetto di crescita un'opportunità e un punto di partenza per tutto il territorio per portare un nuovo messaggio educativo in termini di calcio a 5. Un ringraziamento a Luca Bergamini e Antonio Scocca per il lavoro sinergico sul progetto. È un momento emozionante. Siamo contenti che lo si faccia a Roma con una società che crede nel progetto”.


È importante e fondamentale costruire un percorso, lavorare sulla sinergia tra Centri di Sviluppo di Futsal+, Nazionale U19 e Nazionale maggiore - ha dichiarato Antonio Scocca, Vice Presidente della Divisione Calcio a 5 - È quello di cui abbiamo bisogno e dobbiamo crederci. Ai ragazzi voglio di dire di essere dei portatori di sano entusiasmo sui territori. Abbiamo bisogno di energie nuove, di positività, di sinergia. Ci aiuterà a fare un salto importante. La Divisione Calcio a 5 è accanto al SGS e alle società, stiamo lavorando ad un percorso tecnico, a 360 gradi su tutto l'apparato del Calcio a 5. Vogliamo restituire a questa disciplina tutto quello che ci ha dato con tutta pa passiome di cui siamo capaci”.