Euro 2020

Una nuova tappa per i Volontari in viaggio verso la competizione europea

Terminate le iscrizioni al Programma e i colloqui di selezione, si inaugura un’altra fase per i Volontari UEFA EURO 2020: tra dicembre e febbraio saranno confermati i 1000 ambasciatori dell’evento

giovedì 5 dicembre 2019

Una nuova tappa per i Volontari in viaggio verso la competizione europea

Si sono conclusi domenica 1 dicembre i colloqui di selezione per i volontari UEFA EURO 2020, con oltre 3.600 candidature dall’Italia e da 90 Paesi del mondo, a confermare il successo dell’iniziativa sul territorio nazionale e non. La “massiccia” risposta è dovuta soprattutto alla collaborazione di diversi “attori” all’interno della Federazione (Associazione Nazionale Arbitri, Lega Nazionale Dilettanti, Settore Giovanile e Scolastico), al sostegno continuo da parte delle principali Università sul territorio romano e di Master legati al Management dello Sport (clicca qui) e di altre Federazioni Sportive.

Il percorso dei Volontari parte a giugno 2019 con l’apertura ufficiale delle candidature, cui sono seguiti, tra luglio e dicembre, oltre 1.500 colloqui di selezione sia per via telefonica sia presso la sede delle Federazione: occasione di incontro e interscambio con i candidati, i colloqui sono stati fondamentali per una prima conoscenza di persona e per concordare insieme con il Team Volontari tre possibili aree di coinvolgimento.

I volontari infatti affiancheranno professionisti del settore sportivo in diverse mansioni legate sia all’organizzazione delle partite sia all’accoglienza di pubblico e tifosi, nell’auspicio che l’esperienza regali loro un’opportunità unica di arricchimento e di crescita personale, nel vivo dell’atmosfera di UEFA EURO 2020 a Roma.

Si inaugura ora una nuova proficua fase, durante la quale si confermerà ai candidati l’esito del colloquio, ufficializzando così il coinvolgimento nel Programma Volontari. Il processo di selezione si è rivelato più impegnativo che mai: la qualità dei profili è stata talmente alta da renderlo una grande sfida per il Recruitment team, che ha dovuto valutare diversi fattori, incrociando aree di preferenza, disponibilità, capacità, esperienza, motivazione e conoscenza della lingua inglese.

La fase di conferma di ruoli e giornate di attività durerà da dicembre 2019 a marzo 2020 e rappresenterà un momento fondamentale per consolidare lo spirito di squadra, rafforzando la passione e motivazione di tutti. Come sempre, sarà l’entusiasmo dei 20 volontari Team Leader a ricoprire un ruolo chiave anche in questa fase del progetto: loro meglio di tutti sapranno trasmettere i valori dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni sulla fase di conferma del ruolo volontario è possibile consultare sul sito (clicca qui) l’articolo dedicato.

Entro marzo 2020, tutti i candidati riceveranno una risposta circa il coinvolgimento: per quelli che non saranno selezionati, le opportunità di contribuire a UEFA EURO 2020 non saranno finite e l’invito è quello di restare “sintonizzati” per ulteriori aggiornamenti.